Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:EMPOLI14°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Imprese & Professioni giovedì 11 aprile 2024 ore 12:30

​Sfide e possibilità dell’IA nel mondo del lavoro

Una ricerca di Goldman Sachs Research stima che entro il 2023 l’IA contribuirà alla crescita economica del mondo



ITALIA — L’intelligenza artificiale (IA) è una delle tecnologie più divisive degli ultimi anni. Non mancano le polemiche ma nemmeno i vantaggi dell’IA, capace di cambiare il mondo del business, dei consumatori ed il modo di fare impresa, non solo nel mondo ma anche in Toscana e nel territorio di Empoli.

Una ricerca di Goldman Sachs Research stima che entro il 2023 l’IA contribuirà alla crescita economica del mondo, con un aumento del PIL globale del 7% dovuto proprio a questa tecnologia. Sempre entro il 2030, gli esperti del settore stimano che almeno 1 veicolo su 10 sarà a guida autonoma con un mercato globale che arriva a 62,4 milioni di dollari. Con il 64% delle aziende mondiali che confermano che l’IA aumenta la produttività, è proprio il mondo del lavoro quello che vedrà un maggior impatto nei prossimi 10 anni.

Nonostante non esistano statistiche e ricerche ufficiali, gli esperti temono che ben

400 milioni di lavoratori in tutto il mondo perdano il loro lavoro che potrebbe diventare obsoleto con l’uso dell’intelligenza artificiale mentre il 77% dei lavoratori intervistati da Goldman Sachs ha paura per il suo lavoro. Però, il rovescio della medaglia è che l’IA potrebbe creare fino a 97 milioni di nuovi posti di lavoro, in particolare per gli specialisti e i tecnici di questa tecnologia e della trasformazione digitale in generale come i software e data engineer.

Tra gli strumenti di IA più usati c’è ChatGPT che potrebbe essere usata da ben il 97% delle aziende mondiali che usano la tecnologia per aumentare la produttività ed il rapporto con i clienti che, grazie all’intelligenza artificiale, diventa più accessibile e fatto su misura.

Quindi, è innegabile che lo sviluppo e l’uso dell’IA abbia i suoi lati negativi e positivi, soprattutto nel modo di fare industria e di lavorare. Molti settori usano già questa innovazione per produrre in modo più efficiente e sostenibile. Tra queste c’è l’industria interior design. Infatti, i designer usano l’IA per creare gli spazi in versione digitale, con stanze colorate, piene di mobili e di decorazioni, così come gli agenti immobiliari possono sfruttare la tecnologia per mostrare le case da remoto.

Ma non sono solo i professionisti a trarre vantaggio dell’IA nel mondo dell’interior design. Anche gli utenti finali possono divertirsi a creare ambienti digitali che poi diventano realtà grazie ai progetti di fai da te, affiancando l’uso di strumenti come gli occhielli a vite per appendere su muri e legno con modelli in 3D o visualizzazione realistiche grazie all’intelligenza artificiale.

In Toscana, un esempio di IA che entra nel mondo del lavoro e del business è la recente collaborazione tra la fiorentina Pqe Group e la startup canadese Genaiz che si dedica proprio all’intelligenza artificiale. Si tratta di una collaborazione tra due aziende che vivono nel settore life sciences e tecnologico con servizi di consulenza ed organizzazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità