Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:EMPOLI13°28°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 15:42

17 migranti in arrivo a Pratella

Una parte di coloro che sono attualmente ospitati a Camaioni saranno trasferiti nello stabile di proprietà della Cooperativa Colori in zona Pratella



MONTELUPO FIORENTINO — 17 migranti stanno per fare il loro arrivo a Montelupo Fiorentino. Alloggeranno in uno stabile appositamente ristrutturato per l'accoglienza di proprietà della cooperativa Colori in zona Pratella.

Il numero complessivo di migranti presenti a Montelupo Fiorentino sale a 31.

"Una percentuale che se rapportata alla popolazione complessiva – tiene a specificare il sindaco Paolo Masetti – è assolutamente sostenibile per la nostra comunità".

L’ospitalità dei migranti è gestita nel rispetto di un progetto e di un disegno che tiene conto di svariati aspetti, anche dell’impatto sulla popolazione.

Il comune ha contatti costanti con i due soggetti che hanno stipulato l’accordo con la Prefettura per l’ospitalità: la Misericordia di Empoli per la casa di Camaioni e la cooperativa Colori per l’immobile della zona industriale delle Pratella.

"Come ho già ribadito anche nell’incontro con la cittadinanza -commenta il sindaco- credo che, oltre ad occuparsi dell’accoglienza primaria, questi soggetti debbano presidiare le due situazioni affinché gli immigrati non vengano lasciati soli a se stessi, a tutela loro e anche del contesto. Il miglior modo per contrastare le tante resistenze e i pregiudizi delle persone è quello di favorire la convivenza e il confronto. Per questa ragione l’amministrazione comunale ha richiesto alle associazioni la disponibilità ad accogliere i migranti come volontari" 

Ad oggi le associazioni che hanno dato la loro disponibilità sono 10. L’auspicio del comune.

Sulla questione interviene anche l’assessore alle politiche sociali Marinella Chiti: "A breve organizzeremo un incontro con le associazioni del territorio per definire le modalità e il progetto di coinvolgimento dei migranti nelle attività. Credo che sia importante che i nostri cittadini comprendano due aspetti: in primo luogo l’amministrazione comunale e le associazioni sono impegnate per presidiare tutta questa vicenda e in secondo luogo è nostra intenzione lavorare per promuovere una sempre maggiore integrazione. Davanti a una vicenda di questa portata non possiamo rispondere in modo improvvisato e soprattutto, neppure con l’indifferenza o il pregiudizio".

"L’amministrazione -si legge in una nota- comunale non spende risorse proprie per l’accoglienza dei migranti. Si tratta di accordi economici fra la Prefettura e singoli operatori e che lo stanziamento di circa 32 euro giornaliere viene impiegato quasi totalmente per vitto, alloggio, supporto linguistico e logistico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ci sono l'Europa, la pace e la giustizia sociale al centro delle iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Ecco tutti gli appuntamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità