Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 14:44

25 Aprile, 'giovani, partecipate!'

Comune e Anpi, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, hanno promosso un nutrito programma di iniziative rivolte alle giovani generazioni



VINCI — Sabato 25 Aprile alle 10.30 nel Giardino della Costituzione Italiana a Sovigliana si terrà l’alzabandiera accompagnata dalle musiche della Filarmonica di Vinci che poi accompagnerà il corteo lungo il Viale Togliatti fino alla Piazza della Pace. 

Nel giardino di Villa Reghini si svolgerà la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei partigiani e dei combattenti che persero la vita per difendere la libertà del popolo italiano. Prenderanno la parola il sindaco Giuseppe Torchia e il presidente dell’ANPI sezione di Vinci Romano Galeotti.
Un'iniziativa che metterà al centro i giovani si terrà nella Sala Rinascita della Casa del Popolo di Sovigliana, dove l’Orchestra della Scuola Media ad indirizzo musicale di Sovigliana si esibirà con brani musicali studiati per l’occasione. 

Sempre nel corso della mattinata è prevista la premiazione del concorso artistico
curato dall’associazione AQARIA, dal titolo “I Segni della Liberazione” e rivolto alle classi delle scuole medie e le classi quinte delle scuole primarie di Vinci. Il concorso, al quale hanno partecipato quasi tutte le classi, ha avuto l'obiettivo di stimolare gli alunni a comporre opere d’arte di tecnica mista. 

“Ci tenevamo tanto a coinvolgere i ragazzi delle nostre scuole perché questa giornata non sarà il festeggiamento di un momento storico qualsiasi bensì fondamentale per il nostro presente e per il futuro rappresentato appunto dai nostri ragazzi. - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione, Claudia Heimes - E poi loro sono semplicemente bravi musicisti. Ne hanno dato prova in passato e sono sicura che lo faranno anche il 25. Sono settimane che si stanno preparando."

Il pomeriggio del 25 Aprile sarà dedicato alla passeggiata fino al cippo di Tribbio di Rio per commemorare con una funzione religiosa i tre ragazzi di Vinci, Luigi Sabatini, Ferruccio Lelli e Silvano Peruzzi uccisi da un gruppo di nazifascisti il 27 luglio del 1944.
La partenza sarà come di consueto alle ore 15.30 nel piazzale della chiesa di Santa Lucia.
Sempre nel pomeriggio, con inizio ore 16, presso il Circolo di Petroio si svolgerà PETROCK “Liberation” con concerti di musica rock dal vivo e merenda. Nell’ambito di questa manifestazione sarà allestita la mostra fotografica di Paolo Scali dal titolo 'Sguardi della Resistenza', con le immagini che Scali ha scattato durante le interviste che l'Anpi ha realizzato con i partigiani e deportati del territorio.

Alle ore 21.15 negli spazi del nuovo teatro sarà rappresentato il recital 'Il nostro canto libero- Il 25 Aprile ricordando la Resistenza', ideato e curato dalle compagnie teatrali di Vinci “Unicorno”, “Marvesio” e “I soliti Ignoti” sotto la regia
Adelaide Faccenda e Fabiola Veracini e con la partecipazione dei musicisti del Centro di formazione e cultura musicale di Sovigliana. I materiale di testi sono memorie, diari, lettere di personaggi del territorio locale e non, poesie e canzoni partigiane che verranno presentati in forma drammatizzata.
“Siamo soddisfatti che veramente tante associazioni hanno risposto all’appello e si sono rese disponibili a creare un programma ricco e vario che incontra la nostra volontà di festeggiare questa importante giornata con i nostri cittadini. “ ha commentato il sindaco Giuseppe Torchia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità