Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 11:06

25esimo compleanno per il Museo Paleontologico

Tante iniziative in piazza Farinata degli Uberti dal 25 Febbraio al 1 Marzo, con tanti incontri aperti alla cittadinanza. Il 1 Marzo il momento clou



EMPOLI — Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 25 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30, con l’apertura straordinaria del museo e un'attività di laboratorio, dal titolo “Un dinosauro…per amico”, che consentirà di costruire animali preistorici utilizzando materiale di recupero e cartoncini colorati.

Giovedì 26 febbraio sempre nello stesso orario, oltre all'apertura straordinaria del museo, si svolgerà il laboratorio intitolato “L’Orchestra del bosco”, dove bambini e non, impareranno a costruire vari strumenti che richiamano i suoni della natura, grazie all’utilizzo di materiali di recupero e naturali come canne, gusci di noci: sentiremo lo scalpitare degli zoccoli, il ritmo del picchio, il canto degli uccelli. Al termine del laboratorio verrà anche improvvisata una ‘sinfonia’.

Venerdì 27 febbraio, sarà la volta del laboratorio “Indovina chi sono?”, con attività di conoscenza dei semi delle principali piante presenti nel nostro territorio, attraverso giochi, indizi, disegni della pianta da indovinare (foglie, tronco, frutti).

Sabato 28 febbraio, infine, spazio al laboratorio “Arcimboldo e la natura”: prendende spunto dai dipinti di pittori famosi, saranno creati dei quadri personali con foglie ed animali in pannolenci. Ogni quadro diventerà un’opera esclusiva, fantasiosa ed in 3D.

Per chiudere e dare appuntamento ai prossimi venticinque anni, domenica 1° marzo, dalle 16 alle 19, verrà organizzata una grande festa con visite guidate nelle varie sale, osservazione di microfossili e sabbie allo stereo microscopio, attività pratiche sulle tecniche di accensione del fuoco e manipolazione degli utensili costruiti dalle varie specie del genere Homo. Nel corso del pomeriggio verranno allestite anche quattro postazioni ognuna dedicata a tematiche specifiche, come le energie rinnovabili, il bosco, i microscopi e gli stereo microscopi.

Gli incontri si terranno nelle sale del museo e del laboratorio, in Palazzo Ghibellino.

La kermesse è organizzata dall’associazione Onlus GeA Geologia e Ambiente, che gestisce il museo, e dal Comune.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del museo ai numeri 0571 537038 e 340 8412546 o all'indirizzo di posta elettronica museoipaleontologico@comune.empoli.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca