Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 26 dicembre 2014 ore 13:47

26 Dicembre, "Mai smettere di ricordare"

Si è svolta oggi la commemorazione del bombardamento che il 26 dicembre del 1943 colpì la stazione e le Cascine provocando la morte di 123 persone



EMPOLI — La cerimonia è iniziata con la Messa, che è stata celebrata nella Collegiata, ed è proseguita con la deposizione di una corona al monumento che ricorda la strage, in via IV Novembre.

Alla commemorazione erano presenti gli assessori Eleonora Caponi, Franco Mori e Fabrizio Biuzzi e il presidente del Consiglio comunale, Roberto Bagnoli, insieme a rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni partigiane e combattentistiche.

Prendendo la parola dopo la deposizione della corona, l'assessore alla cultura, con delega alla Memoria, Eleonora Caponi, ha voluto ricordare "lo spirito civico e di forte coscienza democratica e civile che permise alla nostra città di rinascere dopo la fine della guerra e che ha sempre attraversato la vita del popolo empolese e le attività delle sue amministrazioni in 70 anni, che mai hanno smesso di ricordare ed educare le giovani generazioni ai valori della memoria."

"Sono passati 71 anni da quella bella e fredda mattina di sole e di vento di tramontana, - ha proseguito Caponi - ma nella memoria e nei cuori di tanti empolesi quei morti sono ancora presenti e parlano alle nostre vite e alle nostre coscienze civili con il loro inutile sacrificio… A distanza di 71 anni è ancora importante commemorare questa data e le altre che segnano il calendario perpetuo della nostra memoria cittadina. La morte fa parte della nostra natura e a qualsiasi età arrivi ci sembra sempre ingiusta. Ma queste morti, le guerre, le violenze quotidiane che segnano le vite di tanti deboli in tante aree del mondo e anche nella nostra città devono scuotere le nostre coscienze e farci trovare il coraggio nelle nostre giornate, nel nostro quotidiano, di essere testimoni e costruttori di pace come lo furono gli empolesi che lottarono per la liberazione e la ricostruzione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità