Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 10:59

429 più sicura con i percorsi pedonali protetti

Saranno realizzati a Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo, Fontanella e Sant'Andrea. Organizzata un'assemblea per spiegare tutti i particolari



EMPOLI — L'appuntamento è per lunedì 26 Gennaio alle 21,30 al circolo Arci di Sant'Andrea. All'incontro parteciperanno i sindaci di Empoli e di Castelfiorentino, Brenda Barnini e Alessio Falorni, e il vicesindaco di Empoli Franco Mori.

Con la realizzazione dei percorsi comunali protetti, che comporteranno una spesa di 250.000 euro, di cui 200.000 coperti con un finanziamento regionale, l'amministrazione comunale vuole dare un contributo importante per aumentare la sicurezza dei pedoni lungo i centri abitati.

Il progetto del Comune prevede di sfruttare le aree a margine della carreggiata di pertinenza stradale, oggi deteriorate, per realizzare percorsi protetti con parapedonali, di fatto un marciapiede a raso riparato.

In particolare, nella frazione di Ponte a Elsa sono previsti due camminamenti pedonali protetti da entrambi i lati, dall’intersezione dell’Osteria Bianca a via 25 Aprile.

Nella frazione di Brusciana sono due i tratti protetti previsti come collegamento tra le abitazioni e i marciapiedi già esistenti: dal passaggio a livello verso Ponte a Elsa su ambo i lati. 

A Molin Nuovo sarà creato un tratto pedonale protetto sul lato delle abitazioni, sul lato sinistro della strada per chi viaggia verso Siena.

A Sant’Andrea e Fontanella saranno realizzati quattro collegamenti: dal nucleo abitativo di via del Donatore alla scuola elementare, dalla scuola elementare fino al marciapiede esistente, dal circolo di Fontanella al passaggio a livello ex zuccherificio e dal passaggio a livello alla stazione ferroviaria di Granaiolo. Il progetto prevede anche la sistemazione di una cunetta di fronte al parcheggio del circolo di Sant’Andrea.

In totale verrà realizzato più di un chilometro di tratto protetto per i pedoni.

Oltre all'incontro di Fontanella, è stata prevista un'altra assemblea pubblica, che si terrà lunedì 9 febbraio, alle 21.30, al circolo Arci di Cambiano,alla quale saranno presenti, oltre a Brenda Barnini, in qualità di presidente dell'Unione dei Comuni, anche il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e il commissario per le attività connesse alla realizzazione della variante alla strada regionale 429,  ingegner Alessandro Annunziati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità