Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 12:22

70 anni fa la partenza dei volontari

Furono 119 i "combattenti per la libertà" che partirono dal Teatro del Popolo e andarono sulla Linea Gotica per liberare l'Italia dal nazifascismo



CASTELFIORENTINO — Le fasi della loro partenza furono immortalate, attimo per attimo, da David Bastianoni, che ha lasciato una preziosa documentazione dalla quale si coglie l’entusiasmo con cui i giovani salirono stipati sui grossi camion che li avrebbero condotti a Firenze per la prima visita.

Del contingente dei 119 volontari, ben 73 erano di Castelfiorentino, 27 di Certaldo, 8 di Montespertoli, 2 di Montaione e 4 di Sarzana.

Alcuni volontari, come Vasco Profeti, erano giovanissimi, addirittura di 16-17 anni, ma non esitarono a falsificare la carta d’identità pur di essere arruolati. 

“Io ero un ragazzo allora – ha riferito proprio Profeti in una testimonianza rilasciata una decina di anni fa – e non ci pensavo neanche: ero del 1929, avevo appena sedici anni. La mia famiglia reagì molto male alla mia decisione di partire, perché ero molto giovane. Dissi però che sarei partito lo stesso e che non mi potevano fermare”.

“Era giusto partire anche in virtù di un fatto: - spiegò un altro volontario, Marcello Mori - volenti o nolenti, fino a quel momento ci avevano liberato gli americani e gli inglesi. Quindi, il fatto di dar loro una mano era importante, ma non per apparire a posteriori degli eroi”. 

Le testimonianze di quella esperienza sono state raccolte dieci anni fa attraverso la realizzazione di un documentario e di un numero speciale della “Miscellanea Storica della Valdelsa”.

“I volontari che partirono da Castelfiorentino – ha sottolineato l’assessore alla scuola e alle attività educative, Marco Cappellini, in occasione dell'anniversario – fecero una scelta coraggiosa per conquistare la libertà e liberare l’Italia dalla dittatura e dalla dominazione tedesca, ma furono anche animati da uno spirito unitario e di solidarietà nazionale nei confronti delle popolazioni del Nord davvero encomiabile. Valori che occorre salvaguardare perché conservano ancor oggi la loro attualità e che, come istituzioni, abbiamo il dovere di trasmettere alle nuove generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità