Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 16:07

"A casa di Anna Frank"

foto di Marco Giunti

La regista Firenza Guidi ha ideato la performance, che verrà realizzata dalla compagnia permanente del Frantoio, che andrà in scena al Museo civico



FUCECCHIO — "È possibile che il mondo non capisca che io, ebrea o non ebrea, sono solo una semplice ragazzina con tanta voglia di divertirsi?"

Sono queste alcune delle parole con le quali Anna Frank ha interrogato l'animo umano per decenni, assurgendo a simbolo del più grande orrore della storia recente.

Il diario di Anna Frank è prima di tutto la testimonianza di un passaggio tra infanzia e adolescenza, tra l’innocenza dell’universo del bambino, in cui il male non esiste e il mondo dilaniato dell’adulto.

Nel corso degli spettacoli al Museo civico, il pubblico che parteciperà all’esperienza dello spettacolo farà un vero e proprio viaggio, che permetterà di entrare nella vita quotidiana di Anna Frank e, tramite la sua vicenda, nella storia di quegli anni bui e tremendi.

Obiettivo della performance è quello di creare un “mondo” il più vicino possibile a quello che hanno vissuto i ragazzi nelle loro esperienze di studio e di viaggio. Il gioco è un gioco di pittura, invece che con i pennelli, con l’elemento umano. Saranno infatti proprio i ragazzi i protagonisti degli spettacoli mattutini. Saranno loro a creare un arazzo di corrispondenze e sensazioni, di colori e suoni, di profumi e passi ascoltati a cuore in gola, come se, spingendo silenziosamente la cigolante passaggio-libreria al primo piano, questa diventasse una vera e propria macchina del tempo catapultando lo spettatore dal grido indaffarato della vita e città sottostante al silenzio senza tempo e l’incognita dell’attico segreto.

Lo spettacolo andrà in scena dal 13 al 23 Febbraio per gli studenti e il 14, 15, 21 e 22 Febbraio, dalle 18 alle 21, per la cittadinanza. Il costo del biglietto è di 10 euro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@elanfrantoio.org, telefonare al numero 333 289 4281, oppure consultare il sito www.elanfrantoio.org.

(nella foto di Marco Giunti una scena dello spettacolo dell'edizione 2014)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità