Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 12:33

A Dogana arriva Agricolando

La festa dell’agricoltura e degli antichi mestieri si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio, con stand gastronomici e fattorie didattiche



CASTELFIORENTINO — Organizzata dal locale circolo Arci con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la kermesse rurale prenderà il via sabato pomeriggio alle 14 con un’escursione in Mountain Bike, che prevede, durante il percorso, una sosta con degustazione di prodotti tipici caseari presso l’azienda agricola “I formaggi del dottore”. La giornata si concluderà con una mega cena sull’”Aia” con prodotti e piatti tipici locali, balli e canti toscani.

Domenica 17 maggio apertura degli stand alle 9,30, con esposizione di trattori nuovi e d’epoca e una esposizione di animali. Lungo il percorso saranno disseminati anche antichi mestieri quali l’intagliatore del legno, il ciabattino, il cestaio, ecc…

Alle 11.30 dimostrazione dei lavori di aratura, come si facevano in passato e, dopo il pranzo all’aperto, via alle fattorie didattiche, rivolte in modo particolare ai bambini. Quest’anno l’area riservata alla trasmissione dei saperi sarà particolarmente ricca: ci sarà l’”orto dei bambini” e la “fattoria didattica con gli animali”, alle 14, il corso per la preparazione della pizza, alle 16, del formaggio e della pasta, alle 17. 

Per gli sportivi appuntamento alle 16.00 al Campo sportivo di Castelfiorentino per un’escursione in “bici-gretta” lungo il percorso ciclabile sull’argine dell’Elsa con arrivo previsto alle 17.00. Si ricorda, infine, che a partire da sabato saranno presenti anche diversi gonfiabili per i bambini e che durante la festa si svolgerà una pesca di beneficenza, con la ruota e tanti altri giochi. Nel pomeriggio di domenica, infine, è previsto un servizio gratuito di navetta a cura dell’Avis, con partenza dal campo sportivo del capoluogo dalle ore 14.00 (fino alle ore 19.00)

“Agricolando – ha sottolineato il presidente del Circolo Arci di Dogana, Elisa Giannini – è una festa di tutta la comunità di Dogana, una iniziativa che non abbiamo mai pensato di organizzare come evento di immagine ma come un week end da realizzare e condividere insieme all’intera popolazione. Quest’anno, in particolare, abbiamo pensato di potenziare le cosidette “fattorie didattiche” rivolte ai bambini, i quali si sono dimostrati incuriositi e interessati all’idea di conoscere e toccare con mano i saperi di un tempo, le buone pratiche dei loro nonni. L’aspetto più bello di questa festa – conclude Giannini – è la grande collaborazione che abbiamo avuto da parte di tutti. Per questo motivo mi auguro che anche il tempo possa darci una mano per far sì che tutto riesca nel migliore dei modi”.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – ha detto l’assessore all’agricoltura e turismo, Adonella Cinci – vedere con quale entusiasmo si cerca di riscoprire il valore della terra e della socialità, quel piacere autentico di stare insieme che in un ambiente sano, all’aria aperta, rappresenta non solo il modo migliore per far divertire i nostri figli, ma anche un’occasione per stimolare nei giovani un rinnovato interesse verso questo settore. Con Agricolando si conclude il mese di maggio dedicato all’agricoltura, durante il quale eventi come questo servono anche a richiamare l’attenzione sulle interessanti opportunità di lavoro che il settore primario è oggi in grado di offrire, e che potranno trovare una valida risposta in termini di formazione con il nuovo indirizzo Agrario dell’Enriques di Castelfiorentino”.

“Agricolando” è organizzata in collaborazione con Avis, Prociv-Arci, Team Vallerbike Castelfiorentino, e con il contributo di numerosi sponsor locali. Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina facebook di Agricolando e il sito http://agricolando.jimdo.com/ da cui si può scaricare il modulo di partecipazione all’escursione in mountain bike


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro