Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 29 gennaio 2015 ore 18:30

Acqua, Fuoco, Terra e Aria a Palazzo Pretorio

Nel corso del 2015 gli elementi fondamentali della natura al centro di un ciclo di quattro mostre unite sotto il titolo #4elements1palace



CERTALDO — Sono stati invitati ad esporre quattro maestri contemporanei che, attraverso la loro arte, hanno trasferito nelle sale del palazzo la loro poetica declinata secondo i quattro elementi: Robero Braida, Marcello Scarselli, Antonio Porcar Cano, Karina Chechik.

Nata da un’idea dell’assessore alla cultura Francesca Pinochi sviluppata dai curatori delle mostre Filippo Lotti e Roberto Milani della casa d'arte San Lorenzo, ogni singola esposizione potrà essere considerata un evento nell’evento.

“Confidiamo che il 2015 sia l'anno del consolidamento dei risultati positivi che nel 2013 e 2014 hanno visto crescere le presenze turistiche a Certaldo e gli ingressi in Palazzo Pretorio – ha detto il sindaco, Giacomo Cucini – Anche per questo presentiamo, per la prima volta, una stagione espositiva di Palazzo Pretorio lunga un anno, con un progetto culturale che coniuga l'arte contemporanea con le tematiche di Expo 2015 e che ci è valso anche il riconoscimento di un patrocinio a livello regionale e nazionale”.

“Iniziamo un importante percorso espositivo realizzato con quattro importanti artisti che con la loro opera indagano e dialogano con i quattro elementi naturali - ha detto l’assessore alla cultura, Francesca Pinochi - Avremo un Palazzo Pretorio metaforicamente cullato dall'acqua, scaldato dal fuoco, reso etereo dall'aria, ma saldamente collocato sulla terra al centro della nostra programmazione culturale, un luogo di creazione e innovazione, riflessione, scoperta e approfondimento".

Ecco quattro brevi schede degli autori in mostra fornite dai curatori

L'esplorazione dell'elemento acqua è stato affidato a Roberto Braida, spezzino di nascita. Attraverso la declinazione poetica del mare, Braida traduce metaforicamente la vita quotidiana del singolo essere umano in immagini dalla forte componente emotiva. Raffinato colorista, eccellente pittore, si esprime con un gesto di struttura neo romantica votata alla dimensione surrealista.

Il “compito” di lavorare sul Fuoco è andato a Marcello Scarselli, artista pisano di peso e caratura unica nella ricerca della forma/non forma. La sua produzione è interamente risolta nella ricerca di un elemento archetipo forgiato e levigato, come se fosse la fucina di un fabbro che con sapiente maestria, con la consapevolezza che ogni forma è già esistente in natura, riesce a coinvolgere colui che guarda. Un insieme di masse equilibrate dal vuoto. Il suo estro creativo è come un vulcano in eruzione, pronto a distribuire la propria lava incandescente sullo sguardo dello spettatore.

L’Aria, per la sua impalpabilità, è affidata alla fotografia attraverso la visione dell’obbiettivo del fotografo spagnolo Antonio Porcar Cano che trasporta nelle immagini un concetto di vibrazioni, in questo caso musicali, portate dal vento, manifestazione terrena dell’aria, indagando e risolvendo il tutto con una sorta di reportage nell’ambiente della musica Jazz.

La Terra. Impossibile parlare di terra senza prendere in considerazione le mutazioni recate ad essa dal fare dell’uomo. Karina Chechik, artista argentina di origine russa che vive fra gli Stati Uniti e l’Europa, figlia della nostra epoca produce un’arte di contaminazione, dove la pittura si fonde con la fotografia, l’immagine con la materia. Indaga prevalentemente quelli che ama definire i “luoghi dell’anima”, posti dove l’uomo attraverso una sorta di meditazione con sé stesso ritrova la propria spiritualità. È qui che i suoi lavori si colmano di immagini tratte da ambienti indistintamente chiusi o aperti: foreste, città, luoghi di culto, musei sono per lei gli spazi dello spirito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca