Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura venerdì 04 settembre 2015 ore 14:30

Aeris – Phocuzz, le atmosfere del grande jazz

Chiude domenica 6 settembre la mostra di Antonio Porcar Cano. Col biglietto visitabile anche la mostra “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”



CERTALDO — Chiude domenica 6 settembre in Palazzo Pretorio la mostra fotografica “Aeris-Phocuzz” di Antonio Porcar Cano, terzo appuntamento del ciclo espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi naturali (acqua, fuoco, aria, terra).

L'elemento “aria” è l'oggetto dell'indagine artistica dello spagnolo Antonio Porcar Cano, che ritrae con i suoi scatti le atmosfere e la passione della musica jazz contemporanea. La sua vicinanza ai grandi interpreti di questo genere musicale, tra Castillon, Londra e New York, insieme alla padronanza dell’arte fotografica, lo hanno fatto diventare un attento osservatore del jazz, un ritrattista di genere il cui lavoro ci permette di ammirare oggi in questa esposizione i momenti intimi e unici catturati dalla sua stessa sensibilità. La sua abilità sta nell’inquadratura e nella composizione, nelle meticolose rifiniture del bianco e nero, nel riflesso perfetto dell’atmosfera jazzista e nell’intensità dei sentimenti che sono rimasti catturati per sempre in ogni istantanea. Una delle opere dell’esposizione “Aeris-Phocuzz” a giugno del 2014 ha ricevuto il premio alla miglior foto di jazz conferito dalla Jazz Journalist Association di New York. Tra le fotografie esposte anche i ritratti di importanti artisti come Bruce Barth, Scott Hamilton, Benny Golson.

Il ciclo espositivo #4elements1palace, patrocinato anche da Expo 2015 Milano, proseguirà poi dal 10 ottobre con l'inaugurazione della mostra di pittura “Terra - Geografie di viaggio” di Karina Chechik, artista argentina di origine russa che vive fra gli Stati Uniti e l’Europa, che produce un’arte di contaminazione, dove la pittura si fonde con la fotografia, l’immagine con la materia.

La mostra “AERIS - Phocuzz” sarà aperta e visitabile a Palazzo Pretorio, fino a domenica, con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. E con il biglietto di ingresso si potrà visitare anche, in Casa Boccaccio, la selezione di opere intitolata “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci + 1”, opere dedicate al Decameron facenti parte della collezione comunale di arte contemporanea. In mostra attualmente le opere del pittore ceco Jan Lebis.

Ingresso, comprensivo di visita del Sistema Museale di Certaldo 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità