Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 15:00

Al 'Castellani' torna l'Afa Day

L'edizione 2015 si svolgerà sabato 16 Maggio alle ore 15. Attesi oltre 3mila partecipanti ai corsi di attività fisica adattata



EMPOLI — Il programma è vario e ricco di piacevoli momenti di intrattenimento per tutte le età quali la musica della Premiata Società Filarmonica “Angiolo Del Bravo”, accompagnata dalla banda de La Scala a San Miniato, l’esibizione dei ragazzi della scuola di danza, canto e recitazione della Sanremo Productions Academy di San Miniato Basso, i canti della Corale Gioconda di Udine, uno straordinario coro composto da pazienti affetti da malattia di Parkinson, le esibizioni dei gruppi che svolgono attività fisica all’insegna di coreografie studiate appositamente per l’occasione e tante, tantissime sorprese per una festa che è dell’intera comunità.

.

Inoltre, saranno premiati i vincitori della seconda edizione del concorso fotografico “Scatta l’Afa”, che ha sta raccogliendo grande interesse da parte dei partecipanti ai corsi di attività fisica adattata, attivati nelle palestre e associazioni sportive del territorio servito dall’Asl 11.

L’evento, condotto da Paolo Spennato, è patrocinato dalla Conferenza dei sindaci Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, dalle Società della Salute di Empoli e Valdarno Inferiore, ed è reso possibile grazie al contributo di Inso Spa e dell’Azienda Speciale Farmacie di San Miniato.

L’acronimo Afa sta per Attività Fisica Adattata. La manifestazione denominata “Afa Day” festeggia il successo di questo progetto riabilitativo per il quale già i numeri parlano chiaro. Nel 2015 gli iscritti ai corsi Afa sul territorio dell’Asl 11 sono stati oltre 6mila. I corsi attivati sono 305 nelle palestre e piscine gestite dalle associazioni sportive e di volontariato, ed enti privati che hanno aderito all’iniziativa.

Dal 2003, anno in cui sono stati inaugurati i primi corsi, l’Asl 11 ha registrato un costante e progressivo aumento del numero dei partecipanti. Significativo, a questo proposito è stato il ruolo svolto dalle Società della Salute e daimedici di famiglia nella promozione di questa attività.

Se l’esercizio fisico è importante per i sani lo è ancora di più per i malati. E’ stato dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall’effetto additivo della sedentarietà che è causa di nuove menomazioni, limitazioni funzionali, ulteriore disabilità e di mortalità prematura. Con questo spirito dal 2003 l’Asl 11 ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo dell’AFA.

Il progetto AFA è stato introdotto ufficialmente in Toscana con la DGR 595 del 2005 ed è stato sviluppato da tutte le aziende sanitarie toscane. Alla fine del 2014 l’attività fisica adattata risulta essere erogata in 1821 corsi nell’80% in dei comuni toscani in oltre 760 palestre/piscine/spazi adattati con più di 28.000 partecipanti complessivi. Il numero di corsi e partecipanti è in progressiva crescita.

L’AFA ha destato interesse anche fuori dalla Toscana. Esperienze simili sono state avviate anche in altre regioni, in particolare in Basilicata, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto. Nel 2011 il Ministero della Salute l’ha introdotta nel Piano d’indirizzo per la Riabilitazione. Progetti di ricerca sull’AFA sono stati promossi dalla Regione Toscana in alcune Asl con la collaborazione scientifica dell’Università degli studi di Firenze, la Fondazione Don Gnocchi, l’Istituto Superiore di Sanità ed alcuni Enti USA quali i National Institutes of Health, l’Università del Maryland Baltimore County, e l’Università del Delaware.

Il giornale medico scientifico della “Veteran Administration” degli USA ha definito il programma AFA della Toscana “il più ampio programma di esercizi a diffusione territoriale nel mondo, stabilito specificamente per la prevenzione e la gestione delle malattie croniche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità