Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 17:00

Alla biblioteca Fucini riapre la sezione ragazzi

Al via con la festa dei nonni il 2 ottobre. Il programma degli eventi in cartellone per un mese pieno di appuntamenti culturali



EMPOLI — Finita l’estate, tornano ad aprirsi le porte ‘magiche’ della Sezione Ragazzi della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli. Il calendario degli eventi regalerà ai bambini più piccoli ma anche ai più grandicelli, pomeriggi colorati da tante letture, giochi e sorprese.

Primo appuntamento venerdì 2 ottobre 2015, dalle 17 alle 18.30, con una festa davvero speciale: la festa di tutti i nonni. Tutti i bambini sono invitati ad accompagnare i propri nonni nella Torre del Racconto per partecipare ad una speciale lettura animata. Un piccolo laboratorio creativo concluderà l'incontro per regalare ai nonni un’esperienza unica da condividere con i propri nipotini. L'incontro è riservato ai bambini da 4 a 8 anni ed è su prenotazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI – Dalla festa dei nonni a ‘Baby M-Assaggi di lettura’, lunedì 5 ottobre, gli attesissimi incontri di lettura ad alta voce, rivolti ai più piccoli. Un’occasione per stare insieme a mamma e papà seduti comodamente sui morbidi cuscini della Torre del Racconto, in compagnia dei libri più belli della biblioteca. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle 17.30. E’ richiesta la prenotazione.

Martedì 6 ottobre è L’Ora del Racconto, un momento magico per tutti i bambini da 4 a 8 anni. Le bibliotecarie della Sezione ragazzi vi aspettano numerosi nella Torre del Racconto per leggervi meravigliose storie. L’appuntamento è dalle 17 alle 18 e non è richiesta la prenotazione.

Lunedì 12 ottobre torna Librincircolo. Gruppo dei Giovani lettori della Rete Rea.Net. L’incontro è alle 17 ed è rivolto ai ragazzi dai 15 ai 19 anni che amano leggere, stare insieme e parlare dei libri letti durante l’estate. Non mancheranno suggerimenti di lettura e recensioni dei libri più belli. E’ richiesta la prenotazione.

Martedì 13 ottobre secondo appuntamento con L’Ora del Racconto, un momento di lettura ad alta voce dedicato ai bambini da 4 a 8 anni, che si svolgerà dalle 17 alle 18 senza prenotazione.

Mercoledì 14 ottobre si terrà un incontro pensato per far conoscere le opere della straordinaria scrittrice fiorentina Domenica Luciani, dal titolo Alla scoperta di Domenica Luciani. Attraverso assaggi di lettura di alcuni suoi romanzi, i partecipanti attenti si divertiranno emozionandosi. L’incontro riservato ai ragazzi da 11 a 13 anni, dalle 17 alle 18 con prenotazione. Lunedì 19 ottobre il pomeriggio è dedicato ai Baby M-Assaggi di lettura: le letture ad alta voce per piccolissimi, rivolte ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto che si svolge alle 17.30 su prenotazione. Martedì 20 ottobre c’è L’Ora del Racconto per un pomeriggio in compagnia degli albi illustrati della biblioteca dedicato a tutti i bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18 e non è richiesta la prenotazione. Mercoledì 21 ottobre riparte Giocare con le lingue per una Bibliotheque super!. L'attesissimo appuntamento con le lingue straniere dedicato a tutti i bambini. Un pomeriggio da trascorrere in allegria tra storie e attività per giocare con le lingue. L'associazione Fil Rouge leggerà la storia di Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda in lingua francese. L’incontro è rivolto ai bambini da 7 a 9 anni e si svolgerà dalle 17 alle 18.30 su prenotazione. Martedì 27 ottobre si inaugura il pomeriggio con il Circolo di lettura+11 anni, dalle 17 alle 18, sezione ragazzi della biblioteca comunale, per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere. Un incontro mensile del Circolo di Lettura, un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni su prenotazione. Mercoledì 28 ottobre, penultimo appuntamento del mese di ottobre, Decori brividosi: grazie alle preziose indicazioni che suggeriscono i libri della Sezione Ragazzi, i bambini dai 7 ai 10 anni, potranno realizzare dei simpatici addobbi per decorare la propria casa in vista della festa di Halloween. La biblioteca metterà a disposizione tutti i materiali; i bambini porteranno la fantasia. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18 ed è richiesta la prenotazione.

Ultimo appuntamento,venerdì 30 ottobre con Un venerdì da paura!. Streghe, mostri e fantasmi saranno i protagonisti delle letture ad alta voce di questo pomeriggio da brivido. Tante storie per preparare al meglio la festa più paurosa dell’anno: Halloween. Al termine della lettura è previsto un simpatico laboratorio creativo. L’incontro è rivolto ai bambini da 3 a 6 anni e si svolgerà dalle 17 alle 18 sempre su prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità