Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 01 agosto 2014 ore 14:25

Approvato bilancio, con Tasi e Imu

foto cittadeltartufo.com

Approvato a metà anno per l'incertezza normativa sulla finanza locale. Le priorità sono la riduzione dell'indebitamento e il sostegno al reddito



MONTESPERTOLI — Se l'incertezza normativa crea non poche difficoltà sulla determinazione delle risorse a disposizione, quello che emerge dal bilancio di previsione è il saldo negativo fra quello che il Comune riceve dallo Stato e quello che trasferisce.

Nella sostanza il Comune trasferisce allo Stato 300.000 euro in più rispetto a quanto riceve dallo Stato stesso.

Passando agli investimenti più importanti previsti dal bilancio di previsione saranno incentrati soprattutto sul miglioramento della vivibilità dei centri abitati e delle infrastrutture di servizio. In compartecipazione con privati è stata poi prevista la riqualificazione della zona sportiva di Baccaiano e la realizzazione della Casa della Salute.

Contestualmente al bilancio il consiglio comunale ha approvato il regolamento dell'Imposta unica comunale(Iuc) e ha determinato le aliquote Imu e Tasi. Obiettivo del Comune da questo punto di vista è stato quello di non applicare una doppia tassazione, tenuto conto che la Tasi sostituisce l'Imu sulla prima casa. Chi paga l'Imu quindi non paga la Tasi, che non è applicata neanche alle aziende.

Passando all'Imu, l'aliquota massima raggiunge il 3 per mille e le agevolazioni sono state stabilite in base a cinque scaglioni Isee, per un massimo di duecento euro di detrazioni con una possibile riduzione in più di 25 euro per ogni figlio fino all'età di 26 anni. Sempre per quanto riguarda l'Imu sono state previste esenzioni sulle case concesse in comodato a parenti che abbiano un Isee massimo di 16000 euro.

Il sindaco Mangani, con riferimento al bilancio di previsione approvato, ha sottolineato "l'incremento di risorse per cultura, turismo e agricoltura." Per quanto riguarda invece l'imposizione fiscale il sindaco ha insistito sul fatto che, istituendo una serie di scaglioni basati sull'Isee, il Comune ha puntato a "garantire la massima equità" e "a salvaguardare le aziende" del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità