Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 15:30

"Apritichiostro" si illumina con Luci di scena

Si racconta l’Odissea con regia di Vania Pucci e Maria Teresa Delogu, disegni con sabbia di Ornella Stabile. Estate…al fresco, apericena per celiaci



EMPOLI — Una libera rilettura del poema epico di Omero, l’Odissea, va in scena martedì 14 luglio alle 21.30 per il secondo appuntamento con il teatro sotto le stelle, ‘Luci di scena 2015’ prodotto dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro e inserito nel ricco cartellone di ApritiChiostro 2015.

Una Odissea che vedrà protagonisti i bambini, i quali, dovranno imparare a difendersi dalla maga Circe, aiutare Ulisse a sconfiggere i mostri, nonché navigare in un mare in tempesta.

LO SPETTACOLO - Questo spettacolo è stato un work in progress fino alla fine, poiché i bambini – attori che ne fanno parte sono stati selezionati da Rossella Parrucci, esperta operatrice teatrale di Giallo Mare, durante i due appuntamenti del laboratorio “Lo spettacolo siamo noi!”. Sono stati coinvolti venti bambini, che hanno affiancato attori professionisti in maniera molto naturale. Inoltre, anche i più piccoli conoscevano le vicende di Ulisse e Polifemo. Terzo e ultimo appuntamento, martedì 28 luglio alle 21.30, nel Chiostro degli Agostiniani, con Leonardo Brizzi e Claudio Cinelli che daranno vita a Fortepiano (promenade a 4 mani con figure), uno spettacolo nato dall’insolita unione fra la musica di un pianoforte e il teatro di figura, un connubio poetico e surreale. 

ESTATE … AL FRESCO 2015 – Primo apericena realizzato con prodotti per celiaci quello di martedì 14 luglio che aprirà di fatto la seconda tappa di Estate…al fresco 2015, nel cortile area verde della Casa Circondariale femminile di Empoli. Curato nella scelta del menù e nella preparazione dei piatti insieme alle donne detenute, dalla associazione Italiana Celiachia – Toscana. L’entrata del pubblico è prevista dalle 18.30 alle 19.30, costo 10 euro, solo su prenotazione. L’apericena è stato finanziato dalla associazione Italiana Celiachia Toscana, dall’associazione Nosostras onlus e dalla Unicoop Firenze sezione soci Coop Empoli.

Dopo, la serata prosegue con la sfilata ‘Non lo butto via – Vintage’ della associazione Lilliput di Empoli: sul red carpet del cortile della struttura empolese, sfileranno abiti creati con vestiti riadattati, tornati a nuova vita, impreziositi e indossati dalle donne detenute, che si scopriranno ‘modelle per una notte’.

Chiude la tappa, la band ‘Via Del Campo’, che riproporrà musiche di Fabrizio De André, attraverso gli arrangiamenti che furono della PFM (Premiata Forneria Marconi). Sarà un concerto che porterà ‘sapore’ alla serata, ritmo trascinante e quel romanticismo del cantautore genovese che arriva dritto al cuore. Il concerto è stato realizzato grazie al contributo della associazione Volontariato Penitenziario onlus. Durante la serata, saranno esposti i prodotti dell’azienda agricola del carcere, coordinata e diretta dalla cooperativa sociale ‘Servizi Toscani’ della McMulticons onlus che ha curato la promozione dell’evento e che si occuperà degli ingressi il cui ricavato andrà a beneficio di progetti trattamentali per le donne detenute.

Terza e ultima tappa della kermesse estiva in carcere, è in programma giovedì 30 luglio sempre e solo su prenotazione, rilasciando i propri dati entro mercoledì 22 luglio, agli indirizzi cc.empoli@giustizia.it e lucia.scaramuzzino@giustizia.it . Si comincerà con il secondo apericena al costo di 10 euro ideato, coordinato e promosso dall’associazione ‘L’Acqua in gabbia’ di Vinci, preparato dalla Condotta Slow food Empolese-Valdelsa e dall’associazione Nosotras onlus. A seguire, Sandro Petrillo e Salvo Gennaro della scuola italiana cani salvataggio con il campione cane Brando, che presenteranno la loro esperienza in vista di future progettazioni con la Casa Circondariale di Empoli. E poi, i volteggi delle Ballerine Volanti della scuola MG Candela e il rock della band Flabby F. Mama, offerto dal Centro Studio Musicali ‘Ferruccio Busoni’ di Empoli. Il ricavato andrà a finanziare progetti tratta mentali delle donne detenute. Il consorzio McMulticons onlus si occuperà degli ingressi e della promozione dell’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca