Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 09 ottobre 2014 ore 11:25

Arriva la prima rassegna di modellismo statico

foto minatures.de

Si chiama 'Empoli model game' e si svolgerà al palazzo delle esposizioni sabato 11 e domenica 12 ottobre con un'ambientazione sulla Liberazione



EMPOLI — La rievocazione di uno dei fatti storici più importanti della città verrà esposta all'entrata della mostra.

La rassegna ospiterà i lavori di importanti e noti modellisti italiani. Fra i lavori esposti ci saranno il plastico della battaglia di Lűtzen, che chiuse la guerra dei trent'anni, realizzato da Ugo Barlozzetti e l’esposizione della collezione di manifesti murali del dopoguerra a cura di Odoardo Piscini, che illustra il difficile passaggio dalla fase bellica a quella post bellica.

Ospite di eccezione della manifestazione sarà l'illustratore Giuseppe Rava.

Oltre all'esposizione delle opere dei modellisti la rassegna avrà al centro il Wargame con tavoli in differenti scale e rappresentativi di diversi periodi storici a disposizione degli appassionati. Il gioco della guerra è una ricostruzione di situazioni ed avvenimenti storici o fantastici tramite l’uso di regole precise che cercano di riprodurre il più fedelmente possibile i metodi di combattimento adottati nel periodo considerato.Le battaglie si svolgono impiegando soldatini di piombo e di plastica. Un modo per mettere insieme la passione per il modellismo, la conoscenza della storia e l'agonismo del gioco. E per l’occasione domenica 12 ottobre si terrà la prima Giornata del campionato nazionale di ‘Flames of War’: un wargame ambientato durante il periodo della seconda guerra mondiale.

Sabato 11 invece si svolgerà il torneo di Warhammer 40K, un wargame tridimensionale futuristico incentrato su una ambientazione che prende spunto dalla narrativa fantascientifica ed avventurosa.

La manifestazione è organizzata dall'associazione storico culturale empolese valdelsa (A.S.C.E.V.), con il patrocinio del Comune di Empoli, , in collaborazione con il coordinamento italiano modellismo statico e con il Museo del Soldatino di Calenzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca