Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 17:16

Arrivano i funghi della Toscana

Diciassettesima edizione insieme alla sezione dedicata ai Fiori e frutti di stagione. Sabato 24 e domenica 25 ottobre mostra al PalaEsposizioni



EMPOLI — Torna, come ogni anno, la mostra dedicata ai funghi della nostra regione. Da sabato 24 a domenica 25 ottobre, il Palazzo delle Esposizioni sarà invaso dalla diciassettesima edizione di “Funghi della Toscana”, la mostra micologica realizzata dal ‘Gruppo micologico naturalistico empolese’ con il patrocinio del Comune. Contemporaneamente e sempre al PalaExpo si tiene anche “Fiori e frutti di stagione”.

Gli appassionati, e non solo loro, potranno quindi osservare esemplari di funghi porcini, galletti, mazze di tamburo, le pericolose amanite mortali, le innumerevoli russule, i cortinari e altre specie tipiche di questo periodo, tutti dotati di appositi cartellini di riconoscimento.

Inoltre, l’esposizione sarà arricchita da percorsi didattici, fotografie, acquarelli e proiezione di materiale visivo. E per chi volesse, è possibile portare i funghi raccolti per un aiuto nel riconoscimento e gli esemplari più significativi verranno esposti.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

L’associazione ricorda inoltre agli appassionati e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo che da inizio ottobre 2015 è cominciato il consueto Corso teorico-pratico di riconoscimento dei funghi che quest’anno prevede undici incontri: saranno affrontati argomenti inerenti le normative che regolano la ricerca e la raccolta dei funghi; saranno presentate e descritte le specie commestibili e quelle velenose; verranno altresì forniti consigli pratici su dove, come e quando andare in cerca di funghi e quali sono i rischi legati a questa attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità