Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Lavoro sabato 31 gennaio 2015 ore 10:00

Artigianato in crisi, come uscirne

Imprenditori a confronto nel convegno organizzato da Confartigianato Empoli con il Centro Studi Valdarno Cultura nel Cenacolo degli agostiniani



EMPOLI — Gli effetti della crisi sulle piccole e medie imprese e soprattutto le strategie per rilanciare il settore sono al centro dei lavori.

Secondo i dati di Confartigianato, dal 2009, a causa della crisi, le imprese locali sono diminuite in generale del 2,5 per cento e negli ultimi 12 mesi dell’1,8. Una diminuzione più accentuata che nel resto della provincia di Firenze, in cui  le perdite sono state più contenute.

Ma ancora peggiori le prestazioni dell’artigianato: il calo registrato  in 5 anni ha superato il 6,5 per cento contro una media provinciale del 5,3. L'unico dato positivo è maturato nell'ultimo anno: in questa parte della Toscana le perdite nel 2014 sono state arginate meglio che nel resto della provincia, -1,1 per cento contro un -2,3.

Fra gli interventi in programma al convegno di oggi, quello del sindaco Brenda Barnini, di Gianna Scatizzi e Andrea Belli, rispettivamente presidenti di Confartigianato Firenze e Confartigianato Prato, di Vittorio Bugli, assessore alla Presidenza della Regione Toscana; del sindaco di Prato Matteo Biffoni, di Domenico Ammirati, magistrato e presidente del Centro Studi Valdarno Cultura e di Virginia Messerini, docente di diritto pubblico all’Ateneo di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro