Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 19 settembre 2014 ore 13:14

Bomba d'acqua nell'empolese valdelsa

Una violenta grandinata ha colpito stamani tutto il territorio. Cinque feriti, tutti adulti, per un crollo all'interno di una scuola a Lazzeretto



EMPOLESE — Per soccorrere i feriti è intervenuto anche il Pegaso che e' atterrato nel campo sportivo.  Le condizioni delle cinque persone, fra le quali due maestre, non sono gravi. Personale del 118 è inoltre intervenuto per prestare soccorso ad una ventina di persone.

Una grandinata di dimensioni inusuali quindi che ha sfondato i vetri di alcune auto, provocato la caduta di molti alberi e l'interruzione della viabilità su buona parte del territorio. Decine le chiamate ai vigli del fuoco di Empoli provenienti da tutto il territorio.

Ii Comuni maggiormente colpiti sono quelli di Fucecchio, Cerreto Guidi e Vinci.

Particolarmente difficile la situazione a Stabbia, nel Comune di Cerreto Guidi, dove sono crollati alcuni pini nei pressi della scuola e sono state fortemente danneggiate alcune attività economiche. Vista l'eccezionalità del nubifragio e le numerose situazioni di pericolo è stato istituito un punto di raccolta della popolazione presso il campo sportivo, curato dalla Pubblica Assistenza, e un punto di primo pronto soccorso in Piazzale Fabbrica Antonio Lupi.

Sarebbero caduti molti alberi anche nel centro storico di Cerreto Guidi, dove è stata segnalata anche una fuga di gas ed è stato scoperchiato il tetto del capannone dell'azienda Enny.

Vista la particolare gravità della situazione gli uffici comunali resteranno aperti fino al termine dell'emergenze. Fino a quando la situazione non tornerà alla normalità resteranno invece chiuse le scuole.

Nel Comune di Vinci vetri rotti alle auto e lunghe code sulle strade per decine di alberi crollati. Nella frazione di Sant'Ansano è caduto il silos di un'azienda. A causa del nubifragio è stata rinviata a data da destinarsi la presentazione delle squadre del Vinci calcio, prevista per stasera alla palazzina Uzielli.

Molti gli alberi caduti anche a Capraia e Limite, uno di questi nei pressi della scuola Marconi. Fortunatamente gli alunni erano già usciti a scuola e non ci sono stati danni ulteriori.

E proprio a causa degli alberi caduti era stata temporaneamente interrotta la circolazione in direzione di San Vito, nel Comune di Montelupo Fiorentino. Le piante sono state rimosse dal personale del Comune e delle associazioni di volontariato.

Quattro alberi infine sono caduti anche nel Comune di Empoli, nella frazione di Tinaia, al confine con il Comune di Montelupo Fiorentino.

Personale della protezione civile dell'Unione dei Comuni è al lavoro insieme ai volontari delle associazioni per alleviare i disagi provocati da questo eccezionale nubifragio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità