Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 06 ottobre 2014 ore 22:06

Botta e risposta fra prefetto e sindaco

Sui matrimoni fra persone dello stesso sesso la prefettura invita ad attenersi alla legge. Barnini: "è una richiesta della società contemporanea"



EMPOLI — Non voglio andare contro l’ordinamento italiano, - ha scritto il sindaco in una nota - bensì voglio essere un sindaco che si fa guidare dall’amore verso la propria comunità, un amore rivolto a tutti, senza differenze né discriminazioni. Un sindaco deve raccogliere le richieste dei suoi concittadini e cercare di soddisfarle nei limiti imposti dalla legge. Ma ha il diritto-dovere di farsi portavoce di nuove esigenze che una società in continua evoluzione avanza verso lo Stato”.

Barnini ha proseguito dicendo che un sindaco non può restare in silenzio di fronte alla richiesta di riconoscimento di diritti civili da parte dei propri cittadini. Per il sindaco il gesto compiuto da lei e da altri suoi colleghi in tutta Italia non è 'un mettersi in vetrina' ma segna l'inizio di una battaglia di civiltà con l'obiettivo forte e convinto di spingere il parlamento a colmare quel vuoto normativo che ancora caratterizza il nostro Paese rispetto al resto d'Europa.

Facendo riferimento al sinodo per la famiglia che si è appena riunito in Vaticano Barnini ha fatto notare come anche "la Chiesa Cattolica, grazie al nuovo corso inaugurato da Papa Francesco, ha aperto al suo interno una profonda riflessione sulla famiglia", "questo suggerirebbe a tutti - ha proseguito - di assumere un atteggiamento mentale quanto meno dubitativo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità