Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 01 agosto 2014 ore 11:05

Botta e risposta su Tari, Tasi e Imu

foto lanazione.it

Partito Democratico, FabricaComune e Ora si Cambia su posizioni diverse dopo l'approvazione in consiglio comunale della manovra fiscale



EMPOLI — I consiglieri del partito democratico sostengono che con  queste scelte si affermano i principi di equità e redistribuzione, utilizzando il bilancio in modo dinamico rispetto ai reali bisogni dei cittadini. Il partito di maggioranza evidenzia inoltre come la scelta di concentrare la pressione fiscale sulla rendita non produttiva ha consentito di prevedere un sistema di esenzioni e detrazioni di cui beneficerà il 65% delle famiglie. 

Nella stessa nota il partito democratico accusa i gruppi di opposizione di aver presentato due emendamenti con il solo obiettivo di farseli respingere per avere così "la scusa" per non votare a favore della manovra e difende la decisione di non averli votati esprimendo contrarietà alla proposta di equiparare la tassazione sugli immobili di banche e assicurazioni a quella sugli immobili sfitti di un cittadino qualsiasi.

Quanto alla richiesta delle opposizioni di "predisporre un percorso di approfondimento " sulla gestione di Publiservizi, il partito democratico rivendica la proposta di far gestire questo percorso di approfondimento dalla prima commissione consiliare, presieduta dal consigliere di opposizione Alessandro Borgherini.

Sulla delibera approvata in consiglio comunale prende posizione anche FabricaComune. Le consigliere comunali Dusca Bartoli e Lisa Lavoratorini, pur riconoscendo che la manovra contiene elementi positivi, specialmente nelle parti nelle quali si sostengono i soggetti più deboli e il sistema produttivo, ritiene che questi elementi siano stati portati avanti con eccessiva timidezza.  Dubbi vengono esposti sulla scelta di stabilire le detrazioni esclusivamente in base alla rendita catastale degli immobili, ritenuta necessariamente rappresentativa del suo effettivo valore e delle condizioni effettive delle famiglie. Rilievi inoltre vengono fatti sulla quantità di paletti messi dall'amministrazione comunale, per l'accesso alle esenzioni da parte di pensionati con pensioni minime e lavoratori in difficolta: FabricaComune ritiene che con questi paletti i reali beneficiari saranno veramente pochi. In particolare le due consigliere comunali criticano duramente la regola che per la quale, per accedere all'esenzione, il disoccupato o il cassintegrato con un reddito inferiore a 7500 euro non debba aver lavorato neppure un giorno nel 2014. Una regola che FabricaComune definisce assurda.

Sugli emendamenti presentati in consiglio e respinti dalla maggioranza Bartoli e Lavoratorini parlano del solito muro della maggioranza sui provvedimenti proposti dalle opposizioni e auspica che nei prossimi sia possibile creare, all'interno del consiglio comunale, un clima di dialogo e di ascolto reciproco.

Anche il gruppo consiliare Ora di Cambia interviene sulla manovra fiscale approvata sostenendo che questo intervento cambia poco per le tasche dei cittadini. In particolare i consiglieri del gruppo di opposizione puntano il dito sulle disposizioni relative alla Tari (Tassa sui rifiuti), sostenendo che sarebbe stato possibile tornare ad una tariffa puntuale e definendo eccessivi gli otto milioni l'anno necessari per garantire il servizio di porta a porta.

Più in generale i consiglieri di Ora si Cambia puntano il dito sull'indeterminatezza su come si arriva alla determinazione delle tariffe, ma anche sui servizi indivisibili della Tasi e sui costi industriali di Publiambiente sulla Tari. Difficoltà a causa delle quali, sostengono, si espone il Comune al rischio di ricorsi di famiglie e imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità