Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 09 agosto 2015 ore 10:30

Calici di stelle tornano ad animare il centro

Appuntamento da non perdere, tra degustazione delle eccellenze del territorio e momenti culturali. Una vera e propria passeggiata gustosa



VINCI — Lunedì 10 agosto dalle 19 in poi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci, Calici di Stelle torna ad allietare i sensi di chiunque voglia passare una serata nel suggestivo scenario del borgo di Vinci con 5 punti degustazione di vini di qualità prodotti nel comune, per una passeggiata “gustosa”. Il percorso ideale parte dai Bianchi IGT Toscana nel punto degustazione della Piazza dei Conti Guidi curato dalla neonata delegazione FISAR Empoli, per poi passare ai vini giovani Rossi IGT e ai più strutturati Chianti DOCG, anche nelle loro versioni ”Montalbano” e “Riserva”, nelle postazioni intorno al Castello. Una postazione del tutto particolare viene riservata, come tutti gli anni, ai vini Rossi IGT Toscana elevati in legno, in degustazione all’interno del Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, aperto con ingresso gratuito per l’occasione. 

Per finire, proprio di fronte all'ingresso della Chiesa di Santa Croce sede di una mostra immancabile, ci sarà la possibilità di assaggiare il Vin Santo DOC delle aziende associate in connubio con i gustosissimi biscotti “Sorriso di Monna Lisa” e “Biscotto di Leonardo” ideati e commercializzati dalla Pro Loco di Vinci.

Le aziende agricole che allieteranno la serata sono quest’anno le otto associate che espongono anche alle manifestazioni nazionali e internazionali: Doccia al Poggio, Fattoria dei Desideri, Fattoria di Faltognano, Santa Barbara, Tenuta Santini, Tenuta Bacco a Petroio, La Doccia di Vinci e Poggio Argentale. Ormai fin dalla prima edizione espongono e fanno degustare i loro prodotti con il solo acquisto di un bel calice in vetro serigrafato, a ricordo di una magica serata estiva, per far degustare i più di trenta vini rappresentativi delle diverse zone così come evidenziato dagli studi fatti sulla zonazione del territorio nel 2002/2003. Anche quest’anno l’acquisto del calice costerà 8 euro e darà diritto a ben 6 assaggi a scelta e ad una scheda delle aziende associate con la quale si potrà avere uno sconto del 10 per cento sugli acquisti fatti direttamente in fattoria.

"Abbiamo rinnovato anche per quest’anno – spiegano il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla Cultura, Turismo e Agricoltura Paolo Santini - l’iscrizione all’associazione nazionale Città del Vino, condizione indispensabile per dar vita alla straordinaria manifestazione di Calici di Stelle anche nel nostro comune. Il successo crescente riscontrato dalla manifestazione negli anni scorsi ci incoraggia a dar seguito alla stretta collaborazione con il Consorzio Colline di Vinci, con i produttori vinciani che propongono vini di eccellenza, e con tutte le altre associazioni presenti portandoci a elaborare e ad accettare le proposte di idee sempre nuove per garantire a questo evento un futuro sempre più brillante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità