Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 21:46

Campioni d'impresa: il commercio riparte da qui

Certaldo ha tenuto a battesimo l'iniziativa di Confersercenti che punta a creare una sinergia fra commercio e territorio per promuovere lo sviluppo



CERTALDO — Il Premio Campioni d'Impresa, organizzato e promosso dalla Fondazione Sviluppo Urbano e da Confesercenti Firenze in collaborazione con il Comune di Certaldo e il Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, sarà consegnato sabato 14 marzo alle  ore 14.30, presso il Multisala Boccaccio. 

Nella sostanza il premio è un riconoscimento a tre imprese, rispettivamente nei settori del commercio, del turismo e dell'enogastronomia, che in questi anni di crisi economica hanno resistito e si sono distinte per la loro storia, la qualità dei servizi e dei prodotti. Un riconoscimento che parte da Certaldo ma che verrà poi riproposto nei vari ambiti territoriali della Città Metropolitana di Firenze. Il premio consiste in un manufatto realizzato da artigiani di Certaldo in legno e foglia oro, più un servizio video-fotografico a cura del fotografo Giacomo Checcucci, con inserimento e indicizzazione in Google Maps Business View.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una serie di eventi programmati da Confesercenti Firenze per il 2015 che hanno come filo conduttore la valorizzazione del tessuto commerciale e l'innovazione. 

“Nel corso del 2015 realizzeremo quattro grandi iniziative – ha detto Nico Gronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Urbano – i nostri obiettivi sono ripensare la veste dei Centri Commerciali Naturali, il modo di stare insieme tra imprese e territori urbani, rilanciare nell'anno di Expo l'enogastronomia con una particolare attenzione ai prodotti bio, scommettere sull'innovazione. In questo contesto il Premio Campioni Impresa è un riconoscimento alle imprese, un ringraziamento per il lavoro svolto e un modo per sostenere chi in questo periodo di crisi ha saputo darsi da fare e reinventarsi per andare oltre, ma è anche una scommessa e un investimento sul territorio, sul legame tra economia e società, un contributo a disegnare scenari futuri per il nostro sviluppo urbano”.

“La situazione del commercio a Certaldo non è rosea ma il commercio resiste – ha detto Franco Brogi, responsabile Confesercenti di Certaldo, citando i dati 2013/14 su aperture e chiusure che fanno registrare un saldo sostanzialmente stabile – la nostra associazione è presente, e alcune novità, come l'apertura del Multisala Boccaccio, sono state positive per tutto il tessuto economico. Salutiamo con favore anche la conferma di Mercantia e di tanti altri eventi che caratterizzano Certaldo e sono occasione di stimolo e di attrattiva. ”

“Siamo soddisfatti che la Commissione sia riuscita ad esprimersi all'unanimità sui nomi dei vincitori – ha detto Andrea Gennaro, presidente del CCN ConCertaldo – c'è grande entusiasmo perchè il Premio non è solo un riconoscimento per le singole aziende, ma anche come un premio al territorio ed un'iniziativa capace di movimentare

“Siamo onorati ed abbiamo accolto con piacere la Fondazione Sviluppo Urbano che ha scelto proprio Certaldo per lanciare il Premio Campioni d'Impresa – ha dichiarato il sindaco Giacomo Cucini – questo premio e le successive iniziative avranno lo scopo di creare una sinergia tra le imprese, la Fondazione e l'Amministrazione per dare nuovo slancio alla qualità, allo sviluppo dei servizi e all'attrattiva del nostro Comune, un'attrattiva legata non solo al borgo di Certaldo Alto, ma che si estenda a tutto il territorio e alle nostre imprese”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca