Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 06:35

Cantini: "Napolitano lascia un’eredità preziosa"

La senatrice si unisce al coro dei ringraziamenti a Giorgio Napolitano, che oggi, dopo nove anni, ha lasciato la carica di presidente della Repubblica



EMPOLESE — " Ho sempre apprezzato la figura di Giorgio Napolitano- - ha detto Cantini - Già quando era un esponente del Partito Comunista portava avanti, con pochi altri, quelle idee fondate sul riformismo come elemento distintivo di una sinistra che ambisse a governare e a cambiare le sorti del paese e delle classi popolari.

Questi anni sono stati difficili, anni di crisi e cambiamento in Italia e nel mondo, ma soprattutto in Italia, - ha proseguito - dove hanno contato, più che negli altri Paesi, la debolezza istituzionale e la mancanza di riforme, per troppi anni rinviate dalla classe politica. Quelle riforme per le quali invece il nostro presidente Napolitano ha speso una vita, troppo spesso inascoltato, e per le quali due anni fa ha accettato un nuovo mandato quando il parlamento dimostrò di non essere in grado di eleggere un nuovo presidente. Ma solo a una condizione: che il suo mandato fosse a termine e condizionato all'avvio concreto delle riforme.
Non è un caso perciò che lasci al termine del semestre europeo a guida italiana e mentre il Senato sta affrontando la legge elettorale e la Camera la riforma costituzionale.

Ecco perché credo - ha concluso la senatrice - che il migliore modo di salutare e ringraziare il presidente sia di lavorare alle riforme procedendo speditamente verso una veloce approvazione. Chi sceglie l’ostruzionismo non solo blocca il Paese in una impasse che non si può più permettere, ma fa anche uno sgarbo a colui che per una vita ha combattuto perché il riformismo sia un baluardo delle istituzioni. Giorgio Napolitano, padre nobile della patria, lascia un’eredità importante, a noi il compito di non sprecarla»


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità