Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 31 dicembre 2015 ore 07:30

I tanti progetti per l'anno che verrà

Il sindaco Giunti traccia un bilancio del 2015 e annuncia una serie di interventi sul territorio per "mitigare gli effetti della crisi economica"



CAPRAIA E LIMITE — "Il 2015 volge ormai al termine ed è tempo di bilanci. L'anno in corso, è stato il primo interamente gestito da me e dalla mia Giunta e ritengo quindi importante fare un sunto di quanto realizzato e, allo stesso tempo, delineare alcune linee dei progetti per il 2016".

Così il sindaco Alessandro Giunti che fa il punto della situazione parlando soprattutto dell'anno che verrà, tra idee, progetti e iniziative varie.

Anche quest'anno, come nel 2014, ampio "spazio è stato dedicato all'impegno per rivitalizzare il paese che, altrimenti, rischia di diventare, in particolare in alcune zone, un dormitorio, a discapito della socializzazione tra le persone e della riduzione della solitudine per le fasce più deboli della popolazione.

La Festa dello Sport del maggio scorso, a tal proposito, può essere un esempio degli intenti del Comune, che ha bisogno dell'apporto forte e ricco di passione dell'associazionismo, sportivo e non.

Nel corso del prossimo anno, proseguirà anche il lavoro per la riscoperta e la valorizzazione della tradizione storica di Capraia e Limite, legata al fiume Arno ed alla cantieristica navale.

Per quanto riguarda la vivibilità e fruibilità dei luoghi del territorio comunale, da alcuni mesi siamo impegnati in interventi di decoro urbano, con sostituzione di numerose panchine e cestini in piazze e giardini pubblici. A fianco di questo lavoro ordinario, sono stati già approvati e messi in cantiere per l'inizio del 2016 investimenti di riqualificazione di ampio respiro, ad esempio in via J.Gagarin a Limite, da cui saranno tolti i pini per poi ricostruire marciapiedi e manto stradale, e Lungarno Trento e Trieste, che necessita di un intervento sul fondo stradale.

L'amministrazione ha comunque lavorato nel corso dell'anno ad accordi quadro che prevedono per i prossimi anni investimenti in manutenzioni ordinarie stradali nell'ordine di 50mila euro.

A Capraia Fiorentina, il 2016 porterà in dote il fontanello dell'acqua pubblica, richiesto a lungo dai cittadini.

Nel 2015, sempre a Capraia, è stato risolto il problema della postazione Bancomat, installato accanto agli ambulatori medici a seguito di bando di selezione pubblica riservato agli istituti bancari.

Nel 2016, sarà la volta anche di un'area per cani, a Limite, già approvata dalla Giunta ed inserita nel Piano delle opere pubbliche.

Da poche settimane, infine, sono attive alcune modifiche alla viabilità stradale del paese, con cambiamenti nei sensi unici e nuovi parcheggi in via F.lli Cervi, nei pressi della scuola media “E.Fermi”, su cui il Comune è anche intervenuto per migliorare la sicurezza dei ragazzi all'uscita, spostando l'accesso sulla strada sterrata laterale sistemata.

Sulle scuole, è da ricordare che, tra il 2014 ed il 2015, "abbiamo investito ingenti risorse per il rifacimento dei bagni dei plessi della primaria di Limite e di Capraia e per l'imbiancatura di numerose aule. Il giardino della scuola “C.Corti” di Capraia, inoltre, è stato chiuso all'utilizzo fuori dalle ore scolastiche e, a breve, verrà sistemata la siepe che lo delimita per aumentare la sicurezza.

Tra le altre novità di rilievo del 2016, da ricordare "la Casa della Salute, che sorgerà nei locali del distretto sanitario di Capraia e Limite in via A.Negro. Si tratta di un'opera importante da parte dell'Asl 11 ed i cittadini ne trarranno sicuramente giovamento, grazie all'apertura per cinque giorni alla settimana invece che uno dei servizi amministrativi, alle sale di attesa diversificate per adulti e bambini ed al potenziamento della medicina di gruppo, con la possibilità per i pazienti di andare anche da altri medici condotti in assenza del proprio. 

Da citare anche i nuovi percorsi che saranno attivati per le persone afflitte da patologie croniche (diabete, ipertensione, postumi di ictus e infarti). Se a questi nuovi locali attrezzati aggiungiamo il fondamentale apporto costante del volontariato sociale, ad esempio Pubblica Assistenza Croce d'Oro e Misericordia, si capisce che la nostra comunità ha tutto per garantire un'assistenza adeguata a chi ha bisogno.

Da ricordare infine l'impegno nel 2015 per l'accoglienza di venti profughi provenienti dai Paesi che soffrono per la guerra e la povertà. Tramite due cooperative sociali, i ragazzi sono stati accolti in un appartamento del borgo di Capraia ed in una porzione del magazzino comunale adibito ad abitazione. 

"Al momento, non si registrano problematiche particolari d'integrazione e la cittadinanza ha dimostrato grande maturità e spirito di accoglienza. Di questo, voglio ringraziare sinceramente tutti voi per lo spirito di solidarietà di cui avete dato prova in più occasioni, tra cui l'iniziativa “Aggiungi un posto a tavola” svoltasi il 13 dicembre scorso. Con le cooperative che gestiscono i ragazzi, riproporremo il tutto anche ad anno nuovo - conclude il sindaco -. Auguro a tutti voi un Buon 2016, con la speranza che sia un anno ricco di salute, serenità e soddisfazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità