Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 15 aprile 2017 ore 14:00

Il libro digitale sulla Shoah fatto dai ragazzi

Gli alunni della scuola secondaria Fermi premiati a Palazzo Vecchio. Il sindaco Giunti: "Un'altra dimostrazione dell'eccellenza dell'istituto"



CAPRAIA E LIMITE — La scuola secondaria Fermi sarà premiata a Palazzo Vecchio, grazie al successo ottenuto nel concorso I giovani ricordano la Shoah, bando scolastico nazionale del Miur rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900. Nello specifico, la traccia intendeva far lavorare i giovani sulla memoria delle persone che hanno vissuto il periodo dalle leggi razziali, la seconda guerra mondiale e la Shoah, con l'obiettivo di far conoscere la storia e ripercorrere le vicende di quegli anni anche attraverso interviste agli anziani del luogo.

La classe terza C della scuola  Fermi, con il coordinamento dell'insegnante di Lettere Olivia Arzilli, ha ricevuto l'invito per la premiazione a Firenze grazie all'apprezzamento per la realizzazione di un libro digitale,per meglio dire un romanzo breve scritto dagli alunni e destinato ai loro coetanei con protagonista una ragazzina ebrea della loro età.

I ragazzi si sono confrontati sulle vicende storiche e, a gruppi, hanno scritto i vari capitoli del romanzo.

Per conoscere alcune tematiche e per aiutare gli ipotetici lettori ad orientarsi meglio nel periodo storico, i ragazzi hanno creato anche delle schede di approfondimento a cui è possibile accedere cliccando su alcune parole-chiave del romanzo.

In sintesi, la trama si snoda attraverso i ricordi di un'anziana signora, a cui i nipoti chiedono di raccontare come si viveva a Firenze negli anni delle leggi razziali e della Seconda guerra mondiale. Attraverso le discriminazioni verso gli ebrei a partire dal 1938, la perdita del posto di lavoro dei genitori, il nascondiglio presso una famiglia e successivamente all'interno di un convento di suore, la deportazione nei campi di concentramento, la donna parla della sua storia e dell'orrore a cui soltanto lei, nella sua famiglia, è sopravvissuta.

“L'intenzione era quella di realizzare un libro per ragazzi per facilitare il loro avvicinamento ad una tematica così importante e toccante come la persecuzione antisemita, che ha coinvolto anche il nostro Paese nel corso del ventennio fascista.La ricaduta didattica sulla classe è stata positiva. I ragazzi sono stati impegnati in lavori di ricerca, lettura di fonti di vario tipo, scrittura creativa e hanno messo in atto alcune competenze informatiche per la realizzazione del power point. Sono molto soddisfatta di questo riconoscimento a livello regionale perché premia l'impegno e la dedizione della mia classe che ha lavorato molto anche nel tempo libero per farsi trovare pronta all'appuntamento”, commenta l'insegnate Olivia Arzilli.

“Apprendo con felicità la notizia della premiazione del progetto sulla Shoah realizzato da una classe terza della scuola secondaria di Capraia e Limite. E' la dimostrazione, ancora una volta, della qualità dell'insegnamento che viene impartito e dei progetti innovativi portati avanti nell'istituto, senza dubbio un'eccellenza del territorio. Investire sulla memoria storica è fondamentale per crescere nella consapevolezza le giovani generazioni e creare buoni cittadini di domani e, per questo, qualsiasi iniziativa che vada in questa direzione è da supportare e valorizzare”, afferma il sindaco Alessandro Giunti, che ha anche la delega all'Istruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca