Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 21 maggio 2018 ore 18:12

In 250 a raccogliere rifiuti abbandonati

Grande successo per la terza edizione di "Puliamo i boschi". Il sindaco Giunti: "Iniziativa importante per educare e dare esempio ai giovani"



CAPRAIA E LIMITE — Successo oltre le aspettative per l'iniziativa Puliamo i boschi di Capraia e Limite, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente, Alia Spa e Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) sez. Limite.

Sabato scorso circa 250 persone tra bambini delle scuole, genitori e altri cittadini, si sono recate al punto di ritrovo, fissato davanti all’area dell’ex Copart in via Gramsci (all’altezza della salita per Montereggi), a Limite sull’Arno, e si sono avviate verso il bosco per l'individuazione e la raccolta dei rifiuti abbandonati. La pulizia ha interessato prevalentemente l'area intorno alla frazione di Pulignano, con il supporto della Vab, presente con i propri mezzi e i volontari che si sono calati nei dirupi per estrarre i rifiuti più ingombranti.

In particolare, sono stati individuati resti di bagni, su tutti una vasca, scarti di lavorazioni edili, tubi di ferro, una carriola arrrugginita, tappetini per auto, bottiglie e plastica.

Al termine delle operazioni, in attesa del ritiro dei rifiuti raccolti da parte di Alia Spa, i presenti hanno apposto una targa simbolica per ricordare l'operato dei tanti che hanno deciso di trascorrere un sabato mattina diverso e si sono impegnati per la tutela dell'ambiente.

“Siamo molto contenti - ha commentato il sindaco Alessandro Giunti - di come è andata questa edizione di “Puliamo i boschi”, evento che sarà riproposto sicuramente anche nel 2019. Ci auguriamo che queste iniziative lascino degli insegnamenti importanti e dei valori nei bambini, presenti con i propri genitori. L'abbandono dei rifiuti è sintomo di una mancanza di etica, senso civico e rispetto dell'ambiente. Alle sanzioni comminate, per ottenere davvero dei risultati, dobbiamo affiancare l'educazione, in particolare delle nuove generazioni, che fin dai primi anni di vita devono imparare a rispettare la natura e ciò che ci circonda. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, la Vab, Legambiente, Alia, e l'Ufficio Ambiente del Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca