Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 12:38

Puliamo i boschi fa tappa a Pulignano

La nuova edizione dell'iniziativa a tutela dell'ambiente vedrà partecipare anche i bambini delle scuole e i loro genitori



CAPRAIA E LIMITE — Tutto pronto a Capraia e Limite per la seconda edizione dell'iniziativa Puliamo i boschi, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente, Alia Spa e Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) sezione Limite.

Sabato 20 maggio, dalle 9, i cittadini potranno recarsi al punto di ritrovo, fissato davanti all’area dell’ex Copart in via Gramsci (all’altezza della salita per Montereggi), a Limite sull’Arno, e ricevere l'apposito kit per poi partire per una mattinata nei boschi dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati. Sarà l’area intorno alla frazione di Pulignano e alla Villa di Bibbiani, dimora storica del circondario, ad essere interessata in lungo ed in largo dalle ricerche dei presenti per individuare sporcizia e rifiuti.

L’appuntamento, come lo scorso anno, è un modo per sensibilizzare in maniera concreta la cittadinanza- in particolare i bambini delle scuole ed i loro genitori- sulla problematica dell’abbandono dei rifiuti nei boschi, nei parchi, in mezzo alla natura che circonda il centro abitato di Capraia e Limite. D'altronde, si sono susseguite nel tempo le segnalazioni da parte dei cittadini, sia per il deposito di materiali di scarto ingombranti che per i sacchetti contenenti residui da utilizzo domestico, in particolare nei cestini dei parchi.

L’Amministrazione Comunale ha proposto progetti con le scuole, già negli anni passati, finalizzati a dimostrare l’importanza della tutela e mantenimento delle aree verdi, valore aggiunto del territorio da un punto di vista paesaggistico, ambientale e turistico.

La polizia municipale di Capraia e Limite ha inoltre eseguito, anche nel 2016, numerosi verbali di violazione del regolamento comunale del servizio di raccolta dei rifiuti.

Per il conferimento irregolare dei rifiuti nei cestini stradali, ad esempio, sono previste multe da 25 a 500 euro.

Progetti come quello di sabato 20, secondo gli organizzatori, contribuiscono ad educare i cittadini al rispetto delle regole, a partire dai bambini, gli adulti di domani. Non a caso, nelle scuole di Capraia e Limite sono stati distribuiti nei giorni scorsi i volantini e le locandine di Puliamo i boschi, con l’invito a partecipare.

“Siamo contenti di proporre un’iniziativa del genere assieme a Alia ed alle associazioni del territorio, come Legambiente e Vab, che operano per la tutela dell’ambiente. E’ necessario educare i giovani e per questo abbiamo coinvolto le scuole del paese. Speriamo che ci sia una buona affluenza di cittadini e possa essere,come lo scorso anno, una bella mattinata di immersione nella natura. Ringraziamo tutti coloro che parteciperanno e chi ci sta aiutando nella preparazione”, commentano il sindaco Alessandro Giunti e l'assessore all'Ambiente Corrado Ceccarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità