Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 14:39

Quarto compleanno per le Astro Dragon Ladies

Due giorni di festeggiamenti per il gruppo di donne che ha aderito alla riabilitazione post tumore al seno a bordo del dragon boat



CAPRAIA E LIMITE — Sabato 11 e Domenica 12 Giugno l'appuntamento.

Le “dragonesse”, sono nate nel 2012 per iniziativa del Dott. Claudio Caponi, senologo dell'Asl Toscana Centro, di Astro (Associazione per il Sostegno Terapeutico Riabilitativo in Oncologia), di Enrico Sostegni, attuale consigliere regionale ed allora Sindaco di Capraia e Limite, e della Canottieri Limite, che ospita le atlete all'interno della propria struttura di Limite sull'Arno, in loc. Mollaia.

L'intento  ricalca le idee espresse dal 1996 da parte del medico canadese Don McKenzie il quale, a differenza delle posizioni tradizionali delle medicina, che imponeva dopo l'operazione al seno di tenere a riposo la parte interessata, pensò che il movimento con la pagaia limitasse la formazione del linfoedema.

Si parte Sabato 11, con l'arrivo delle Florence Dragon Ladies di Firenze, l'Abbraccio Rosa e Pink Butterfly di Roma e Donna Più di Latina. Alle 15,00, visita culturale in Certaldo Alto, dove si trovano i musei e la Casa Natale di Giovanni Boccaccio.

Dalle 19,30, invece, appuntamento in Piazza V.Veneto, a Limite sull'Arno, per l'apericena preparato dalla Casa del Popolo e la musica dal vivo del complesso “Isenzavergogna”.

Domenica 12 Giugno, si entra nel clou dei programmi, con una mattinata di sport, divertimento ed arte. Dalle 9,00, infatti, nel piazzale della sede dei Canottieri, alla Mollaia, si svolgerà una mostra di pittura dal titolo “La Forza delle donne”, con esposizione delle opere di Serena Tani, Chiars Lunardi, Paola Pini, LinaVinazzani, Grazia Di Napoli, Claudia Pieri, Silvia Zingoni, Rosanna Piccardi, Luia Campinoti, Giovanna Arrighi, Beatriz Scotti, Patrizia Tani, Letizia Lazzeretti, Marisa Monti, Beatrice Borroni,Barbara Fluvi, Silvana Livi, Lorella Consorti, tutte artiste del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci di Capraia F.na.

Alle 10,00, invece, appuntamento in Arno per la Gara di Dragon Boat 200 mt. delle “dragonesse” e, a seguire, alle 11,00, gara dei supporters. I supporters, quest'anno, saranno circa sessanta, tra cui si ricordano i Sindaci di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Vinci, Empoli, Montelupo F.no, il deputato Dario Parrini, il consigliere regionale Enrico Sostegni, il ViceSindaco di Empoli Franco Mori, gli Assessori di Capraia e Limite Corrado Ceccarelli e Rosanna Gallerini.

Al termine delle gare e delle premiazioni, presentate dallo speaker Giovanni Gangemi, si terrà la cerimonia dei fiori in memoria delle donne che non ce l'hanno fatta a sconfiggere la malattia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità