Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 17:21

Telelaser, iniziati i controlli

Da martedì 9 maggio la municipale è sulle strade e controlla la velocità dei veicoli fino a una distanza di 800 metri. A quanto ammontano le sanzioni



CAPRAIA E LIMITE — L'amministrazione comunale ha informato la cittadinanza che, a partire da martedì 9 maggio, a seguito dell'installazione dell'apposita segnaletica avvenuta nei giorni precedenti, sono stati avviati controlli della velocità con il telelaser, che permette di verificare la velocità di un veicolo fino a 800 metri di distanza. Per i veicoli controllati in avvicinamento, lo strumento, che necessita della presenza degli operatori della Polizia stradale, consente di fermare il veicolo in condizioni di sicurezza e contestare immediatamente la relativa sanzione al codice della strada.

La normativa prevede che il controllo della velocità, effettuato con la presenza dell’agente, possa essere effettuato anche nei centri urbani, contrariamente agli autovelox che funzionano in automatico: "In ogni caso - hanno spiegato dal Comune - vi è necessita che, oltre al segnale di limite di velocità, sia posto anche il segnale di controllo della velocità sulla corsia di marcia oggetto di verifica e ripetuto ad ogni intersezione. A tal proposito i segnali di controllo della velocità possono essere posizionati su treppiedi mobili o su palina fissa, nel caso in cui il controllo della velocità venga effettuato in maniera costante".

“Fin dall'inizio del mio mandato - ha commentato il sindaco Alessandro Giunti - ho ripetuto che l'obiettivo primario è garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre il più possibile gli incidenti stradali. Il controllo con il telelaser va in questa direzione poiché consente di sanzionare immediatamente chi infrange il codice della strada e arreca rischi alla vita degli altri, prima ancora che alla propria. Non potendo installare autovelox a postazione fissa e considerando gli incidenti anche mortali che si sono verificati in alcuni punti del paese negli anni scorsi, abbiamo optato per questa soluzione. Non ci interessa fare contravvenzioni, bensì rafforzare l'azione deterrente verso comportamenti scorretti”.

Dalla velocità rilevata dallo strumento, ai fini della sanzione va decurtata una tolleranza del 5 per cento con un minimo di 5 chilometri orari per velocità sotto 100. Esempio: se la velocità accertata è di 90 km/h la sanzione è effettuata per velocità 85 km/h. In breve, potranno essere comminate le seguenti sanzioni:

- superamento di non oltre 10 km/h il limite 142 c.7 41 euro entro 60 giorni dalla contestazione oppure euro 28,70 entro 5 giorni (sconto 30 per cento)

- superamento del limite oltre 10 km/h e fino a 40 km/h art. 142 c.8 169 euro entro 60 giorni dalla contestazione oppure euro 118.30 entro 5 giorni. In questo caso è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente del conducente;

- superamento del limite oltre 40 km/h ma non oltre 60 art. 142 c.9 829 euro entro 60 giorni dalla contestazione. In questo caso è prevista la decurtazione di 6 punti al conducente e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi;

-superamento del limite oltre 60 km/h art. 142 c.9 bis 829 euro entro 60 giorni dalla contestazione. In questo caso è prevista la decurtazione di 10 punti al conducente e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi;

Per tutti i casi si applica un aumento del 30 per cento se l’infrazione è commessa tra le ore 22,00 e le ore 07,00 del giorno successivo.

Durante il primo giorno di controlli, in una postazione sulla via Provinciale Limitese tra gli abitati di Capraia e di Limite, sono state contestate 3 velocità, oltre a 6 verbali per sorpasso.

I controlli, compatibilmente con le esigenze dei servizi, delle condizioni meteo e del personale disponibile, verranno effettuati con continuità nei punti nevralgici del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca