Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 gennaio 2016 ore 17:30

Via libera alla variante dell'area “Ex-Copart”

Nel corso della seduta del consiglio comunale spazio anche alla discussione sul crac della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio



CAPRAIA E LIMITE — Sei i punti all'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale con particolare attenzione alla discussione ed approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per gli anni 2016, 2017, 2018. 

Con voto favorevole della maggioranza Pd e voti contrari delle minoranze, il Consiglio ha dato il via libera al documento che contiene la guida strategica ed operativa dell'ente alla luce degli obiettivi posti dalla Giunta e delle reali risorse disponibili. Tra gli obiettivi prioritari indicati dall'Amministrazione, oltre alla gestione ordinaria dell'ente, si citano le politiche dell'infanzia e dell'istruzione, la cultura ed il turismo, lo sport ed il commercio.

Per le prime, si intendono da attuare interventi di ammodernamento e riqualificazione degli edifici scolastici presenti sul territorio comunale, sia sotto l'aspetto della sicurezza (piano tecnico) sia per quanto riguarda un piano economico di investimenti sulla didattica a sostegno dei progetti per l'offerta formativa elaborati nei diversi gradi di istruzione.

Su cultura e turismo, l'Amministrazione intende lavorare su un progetto di valorizzazione delle tradizioni locali incentrato su manifestazioni tradizionali quali il “Settembre Limitese” ed il Palio dei Rioni ed un impegno per la promozione dei siti archeologici presenti nel territorio comunale, di cui si ricorda la Villa Romana dell'Oratorio di Limite sull'Arno risalente al IV secolo d.C., con relativi mosaici esposti nel 2010 e nel 2015. 

Nell'ambito sportivo, verrà data priorità alla ricerca, nel centro abitato di Limite sull'Arno, di una nuova struttura da poter adibire a palestra, in maniera tale da poter rispondere ad una sempre maggior richiesta di spazi da parte delle società sportive e dilettantistiche. Sul fronte commercio, spazio all'implemento di proposte di incentivazione riservate alle attività commerciali del territorio, con organizzazione a cura degli assessorati coinvolti e del Comitato dei Commercianti del paese. L'obiettivo, in questo caso, è la creazione di un dettagliato calendario di eventi.

Successivamente, sono stati affrontati alcuni punti relativi alla pianificazione urbanistica del territorio. Dopo l'approvazione dell'integrazione al quadro conoscitivo del Regolamento Urbanistico comunale, da adeguare alla definizione di “territorio urbanizzato” a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale 65/2014, il Consiglio ha dato l'ok alla Variante al Piano Attuativo relativo all' “Area Ex-Copart” di Limite sull'Arno, con presentazione di relazione tecnica, tavole grafiche e relazione del Responsabile del Procedimento. Da evidenziare che la variante propone una riduzione volumetrica dell'intervento e la realizzazione per singoli lotti, pur conservando la connessione e la funzionalità delle urbanizzazioni a rete.

Sono andate poi in approvazione anche la variante alle norme tecniche d'attuazione del Regolamento Urbanistico comunale, con adeguamento delle normative alla legge 65/2014 ed unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio, e l'alienazione di un relitto stradale a Camaioni e di un altro in via Buozzi, a Limite.

Infine, spazio all'interrogazione del gruppo consiliare “Capraia e Limite civica” relativa alle ripercussioni per gli investitori del territorio dopo il crac della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio. Il Sindaco Giunti ha “espresso piena solidarietà alle famiglie dei depositanti coinvolti e totale fiducia nella Magistratura che sta svolgendo le indagini al fine di far emergere le eventuali responsabilità di tutti gli attori coinvolti in questa triste vicenda”. Inoltre, ha invitato “il Governo e anche la Regione Toscana a proseguire nel piano finalizzato all'eliminazione, o comunque alla mitigazione, degli effetti negativi su famiglie e piccole imprese titolari di azioni o obbligazioni subordinate”. Il capogruppo di “Capraia e Limite Civica” Manuel Borgioli ha espresso soddisfazione per la risposta del sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità