QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 18° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 23 settembre 2017

Sport sabato 12 agosto 2017 ore 08:25

Conto alla rovescia per il palio dei rioni

In corso i preparativi per il Palio di Limite sull'Arno: a settembre il Palio con la Montata e il trofeo "Rionando"

CAPRAIA E LIMITE — E’ tutto pronto per il Palio dei Rioni di Limite sull’Arno. I Rioni ( Di Sotto, Di Sopra, Castellina, Punta) stanno lavorando da mesi per organizzare gli eventi e rendere la kermesse sempre più attraente e sentita dalla popolazione.

L’Amministrazione Comunale si è impegnata a coordinare l’attività del Comitato dei Rioni che, assieme alla Pro-Loco e alla Canottieri Limite, si occupa della predisposizione e organizzazione materiale delle discipline in cui si sfideranno i rappresentanti delle varie zone del paese.

Il clou, anche per il 2017, sarà costituito dal “Palio con la Montata”, in programma lunedì 11 settembre alle 21,15 sul Lungarno dei Cantieri, vicino a piazza V. Veneto.

Lo stesso giorno si terrà il “Fierone” di Limite, con un mercatino artigianale e del buon gusto.

Il Palio con la Montata, espressione della tradizione remiera limitese, si svolge dal 1996 ad imitazione del palio marinaro dell’800, e consiste in una gara tra equipaggi a bordo dei “gozzi”, imbarcazioni a banco fisso con otto rematori più timoniere e “montatore”. Vince la barca che, con il suo montatore, riesce per prima a staccare la bandierina posta sulla cima di un canapo a picco sull’Arno.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità