Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 16:57

Agricoltura in festa

E' Agricola, la manifestazione dei prodotti tipici, con antichi mestieri, lavori di campagna, macchine d’epoca come il “Vaporino” e il mietitrebbia



CASTELFIORENTINO — “Agricola”, manifestazione dell’agricoltura e dei prodotti tipici dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa è in programma questo fine settimana a Castelfiorentino.

Una festa che quest’anno avrà una durata di due giorni (sabato 7 e domenica 8 maggio).

La manifestazione prenderà il via sabato pomeriggio, alle 16, con una sfilata di trattori d’epoca nelle vie cittadine e l’apertura degli stand nella zona sportiva, per il mercato dei prodotti tipici locali. Contestualmente, sarà allestita un’esposizione di macchine agricole d’epoca e di nuova tecnologia.

Sempre nel pomeriggio (fino alle 19.30) sono in programma alcune iniziative di animazione per i bambini: “Rosaspina. La storia della bella addormentata” a cura de “La Volpe con il Lume”, una compagnia che si esibisce incrociando narrazione e azione teatrale al canto e alla musica dal vivo, e il “tiro alla fune” e le “corse nei sacchi” a cura dell’Associazione Palio delle Contrade. Alle 20.00 cena con i contadini (su prenotazione 0571.76303) con un ricco menu a 15 euro (bambini fino a 8 anni pagano 7 euro).

Domenica 8 maggio intera giornata dedicata alla festa. Oltre alle iniziative del sabato (mercato prodotti tipici e mostra macchine d’epoca), la manifestazione sarà ulteriormente arricchita già dal mattino con la “fattoria degli animali” e lo spazio “maneggio” a cura del Centro Equestre il Baio scuro, mentre l’Associazione del Palio sarà nuovamente presente con il gioco del “tiro alla fune”. Alle 12.30 benedizione dei mezzi agricoli a alle 13.00 “a pranzo con i contadini” (sempre su prenotazione). Nel pomeriggio è prevista l’accensione del famoso “Vaporino” di Meleto (sapientemente restaurato dall’Associazione Agricoltori Castelfiorentino) che entrerà concretamente in funzione con la mietitrebbia a fermo, affinchè tutti possano vedere e apprezzare questa grande innovazione del passato.

Alle 17.30 un evento imperdibile: lo spettacolo musicale dei “Patagonia Dirty Country Band” la cui “mission” musicale è far rivivere una tradizione antica come il Blues, seguendone il complesso intreccio fatto di evoluzioni e contaminazioni. Prevista anche la partecipazione del “Gruppo Novecento” di Montespertoli, specializzato in rievocazioni storiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità