Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 11:06

Al teatro del Popolo un cartellone stellare

Teatro esaurito per la presentazione della stagione. In programma le due Sandrelli, Alessandro Gassmann, Paolo Fresu e Serena Dandini



CASTELFIORENTINO — Un cartellone eccezionale quello composto per la stagione teatrale e musicale 2016-2017 del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Scelte artistiche nel segno della qualità, grande drammaturgia, musica in molte varianti, danza, gospel per un teatro come spazio sempre aperto e fruibile. Il Teatro del Popolo si presenta quindi con una stagione ricca di appuntamenti, proposte, momenti artistici e culturali capaci di armonizzare i gusti di un vasto pubblico e le aspettative del nostro territorio.

Ieri per la serata di presentazione della stagione, sapientemente condotta da Vania Pucci, direttrice artistica del teatro, e Maria Teresa Delogu, attrice della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, il teatro del Popolo era tutto esaurito. Segno della grande attenzione che il pubblico ha nei confronti di questo luogo, fulcro della vita culturale di Castelfiorentino e non solo. Fra gag e incursioni le due presentatrici hanno presentato tutti gli spettacoli che animeranno il palcoscenico del teatro in questa nuova stagione.

Si parte dai numeri entusiastici della scorsa stagione con oltre quattordicimila presenze solo per il teatro, a cui si sommano gli undicimila biglietti del CineMario Monicelli.

I nomi del nuovo cartellone promettono di confermare i successi del passato: si va da Laura Morante a Stefania e Amanda Sandrelli, da Alessandro Haber in coppia con Lucrezia Lante della Rovere ad Anna Foglietta diretta da Alessandro Gassmann, dai Kataklò a Serena Dandini, passando per Paolo Fresu, da Giulio Scarpati e Valeria Solarino ad Alessandro Benvenuti e Ugo Dighero e Giobbe Covatta.

Inoltre, in vista della ricorrenza del 150° anniversario dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino (26 dicembre 1867 con la rappresentazione della Norma di Vincenzo Bellini), la Fondazione Teatro del Popolo, il Comune di Castelfiorentino, la Banca di Cambiano hanno deciso di programmare una serie di iniziative per l’ultimo scorcio del 2016 e per tutto il 2017.

La stagione promossa dalla Fondazione Teatro del Popolo, dal Comune di Castelfiorentino, dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e realizzata per la prosa (con incursioni nella danza e nella musica) con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, ha messo insieme il meglio del teatro italiano, un elenco di nomi di primissimo piano, per un piccolo teatro dalle grandi aspirazioni. Da anni, grazie ad una “visione” sempre condivisa, il Teatro del Popolo ha imposto un progetto artistico ben preciso, improntato sulla qualità e sulla pluralità dei linguaggi che ogni anno calcano le assi del palcoscenico castellano e che non mancano di raccogliere i consensi di tutti i pubblici che lo frequentano.

Ecco, quindi, che, stagione dopo stagione, il teatro ha visto alternarsi, sul suo palcoscenico, prosa classica e contemporanea, commedie brillanti e intensi drammi, teatro ragazzi e comicità, fino alle tradizionali rappresentazioni in vernacolo; una policromia artistica rara che non ha risparmiato nemmeno eventi speciali, che hanno sempre arricchito di arte e cultura il nostro territorio.

La stagione

Il sipario si alza per la stagione organizzata con Fondazione Toscana Spettacolo onlus mercoledì 9 novembre con la danza di una delle compagnie più originali la Kataklò Athletic Dance Theatre che presenta Eureka, la nuova idea di Giulia Staccioli; per la prosa, domenica 20 novembre La pazza della porta accanto diClaudio Fava con Anna Foglietta e la regia di Alessandro Gassman; lunedì 5 e martedì 6 dicembre Il bagno di Astrid Veillon, versione italiana di David Conati,con Amanda e Stefania Sandrelli; martedì 10 e mercoledì 11 gennaio2017L’avarodi Molière,adattamento Ugo Chiti, con Alessandro Benvenuti;mercoledì 24 gennaio Il padre di Florian Zeller con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere.Doppia data anche perLocandiera B&B , liberamente ispirato a “La Locandiera” di Carlo Goldoni, con Laura Morante e Gigio Alberti. La prosa si chiude martedì 7 marzo Una giornata particolare di Ettore Scola e Ruggero Maccari, nei ruoli che in pellicola furono di Marcello Mastroianni e Sophia Loren il pubblico vedrà Giulio Scarpati e Valeria Solarino.

La sezione Musica si apre domenica 23 ottobre con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura in concerto; mercoledì 21 dicembre il concerto Gospel; il 1^ gennaio il tradizionale Concerto di Capodanno, il 5 gennaio Diego Esposito, cantautore castellano, presenta E’ più comodo se dormi da me, mentre venerdì6 gennaio il concerto della scuola di musica di Castelfiorentino.

Sabato 4 febbraio Enrico Fink dirige Shel Shapiro e l’orchestra musicale multietnica di Arezzo (serata organizzata insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus);sabato 11 febbraioconcertodell’Orchestra della Toscana e domenica 7 maggio laFilarmonica G. Verdi presenta Rigoletto.

Le altre rassegne

Novità di quest’anno la rassegna Speciale 150 anni, dedicata al 150°anniversario dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino, che prevede sei spettacoli, che esprimono i vari modi di fare teatro. Segnaliamo fra questi: Ugo Dighero in Mistero buffo di Dario Fo (sabato 5 novembre); Serena Dandini venerdì 16 dicembre sarà protagonista di Serendipity - memorie di una donna difettosa, reading con disturbi comici e musicali con, oltre a Dandini, Germana Pasquero, DJ Tatu. Giovedì 23 febbraio sarà la volta di Scoop! con Katia Beni e Anna Meacci.

La rassegna La nostra storia-Teatro civilepropone cinque spettacoli, il primo sabato 22 ottobre, ad ingresso gratuito, La Panzanella una produzione che vede coinvolti gli ospiti delle strutture per anziani del Circondario Empolese Valdelsa, oltre ad operatori e volontari, che insieme formano un coro diretto dal maestro Simone Faraoni. Sabato 26 novembre Carmen- Il canto della libertà, regia di Maria Teresa Delogu e Rossella Parrucci; sabato 14 gennaio Il mio corpo è un’opera d’arte. Dal cancro al burlesque, storie della vita vera, quella di diciannove donne, pazienti oncologiche, che hanno raccontato la storia della loro malattia. La regia è di Francesca Sanità.

In occasione della Giornata della Memoria ci sarà uno spettacolo rivolto alle scuole martedì 17 gennaio alle 10.00 Viaggio ad Auschwitz -Andata e ritorno della Compagnia Melarancio.

e per finire martedì 7 febbraio Marta Cuscunà in E’ bello vivere liberi! ispirato alla biografia di Ondina Peteani.

Non mancheranno gli spettacoli in vernacolo toscano con Made in Toscana el’attenzione alla produzione amatoriale del territorio con gli spettacoli della sezione Castelfiorentino in scena.

Come sempre spazio anche per i più piccoli con la rassegna pomeridiana domenicale Su il sipario e Stasera pago io! (marzo 2017) che invece prevede spettacoli il venerdì in orario serale.

In programma a primavera il 22,23 e 24 marzo ci sarà la settima edizione del Teatro fra le generazioni, cantiere di teatro, spettacoli, performance, incontri realizzato grazie alla collaborazione con Regione Toscana.

Torna il Festival di arte comica dal 25 marzo all’8 aprile con tre spettacoli: sabato 25 marzo

Il circo russo come non l’avete mai visto! di e con Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria; sabato 1 aprileLes rois vagabonds «Concerto pour deux clowns» con Julia Moa Caprez e Igor Sellem; sabato 8 aprileCasa de Tabuadi e con Irene Michailidis e André Casaca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità