Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 15:01

Novità per la stazione, accordo con Ferrovie

Trovato l’accordo per sala di attesa, telecamere di videosorveglianza, sottovia ciclo-pedonabile e rampa per disabili. Il Comune riceve un immobile



CASTELFIORENTINO — Importante accordo sottoscritto stamani tra il Comune di Castelfiorentino e Rete Ferroviaria Italiana, società proprietaria delle stazioni ferroviarie.

La Rete Ferroviaria Italiana concede, in comodato al Comune di Castelfiorentino, un immobile di sua proprietà al primo piano dell’edificio che ospita la Stazione ferroviaria castellana, con una superficie di circa 200 mq e che il Comune destinerà prossimamente a finalità socio-culturali. 

L’idea, come ha spiegato il Sindaco, è di affidare i locali ad alcune associazioni del territorio perché vi possano collocare la propria sede sociale.

L’accordo, a titolo non oneroso, avrà durata di 10 anni.

Tali previsioni garantiranno una maggiore e tempestiva attenzione al decoro degli spazi di stazione, in particolare quelli accessibili al pubblico, con possibilità di intervento immediato da parte del Comune.

Ma l’accordo di stamani, ha una valenza ancora più ampia e che abbraccia anche le potenzialità turistiche di Castelfiorentino. La collaborazione tra Comune e Rete Ferroviaria Italiana si concentra anche sulla realizzazione di una serie di interventi da parte di RFI, tra cui la rampa di accesso ad uso disabile a servizio del binario 2, il rifacimento della pavimentazione, il taglio di piante e la recinzione del percorso pedonale di collegamento tra il ponte sull’Elsa e il binario 2, la manutenzione straordinaria del sottovia. 

Il Comune, da parte sua, una volta realizzate tali opere previste a carico di Rete Ferroviaria Italiana, ne assumerà la gestione manutentiva, di videosorveglianza, nonché la gestione delle emergenze.
Il Sindaco, Alessio Falorni, esprime tutta la sua soddisfazione: “Si tratta di un passo importante nell’operazione che l’amministrazione Comunale sta conducendo da tempo sull’area della stazione, strategica per ridare slancio a tutto il centro storico basso, sia dal punto di vista commerciale che di socialità”.

“Castelfiorentino –ha spiegato Efisio Murgia, Direttore Territoriale Produzione Toscana di RFI - è un ulteriore passo avanti verso il miglioramento dell'accessibilità nelle stazioni ed un esempio di come le piccole stazioni possono rappresentare una risorsa preziosa per il territorio. Se da un lato le nuove tecnologie hanno progressivamente ridotto la presenza sul posto dei nostri operatori, dall’altro hanno contribuito a creare nuove sinergie. Spazi non più utilizzati per le attività ferroviarie vengono concessi in comodato d’uso gratuito ad amministrazioni locali e associazioni, perché ne facciano la sede di attività no profit e contribuiscano nel contempo a preservare le stazioni, un bene di tutti da vivere e custodire.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità