Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 15:08

Alluvione, si cercano foto e documenti

Il Comune invita i cittadini a partecipare attivamente alle celebrazioni indette per il 50° anniversario



CASTELFIORENTINO — Una mostra “partecipata” per celebrare il 50° anniversario dell’alluvione. E’ questo l’appello lanciato dal Comune di Castelfiorentino alla cittadinanza affinché possano essere messe a disposizione di tutti foto, documenti, o anche semplici storie da raccontare per ricordare il tragico evento che colpì buona parte della Toscana centrale (e non solo) il 4 novembre 1966.

L’invito a prendere parte attiva alle celebrazioni, che si svolgeranno nel mese di novembre, viene dal Sindaco, il quale quale desidera ricordare che è già in corso un’analoga iniziativa nelle scuole di Castelfiorentino.

Tutti i cittadini che ritengono di possedere documenti, foto, filmati o anche ricordi nitidi di quelle tremende giornate possono mettersi in contatto con la Biblioteca Comunale (tel. 0571/686400) o con l’Ufficio Cultura del Comune (0571.686337) che si occupa dell’organizzazione delle celebrazioni.

Si prega di trasmettere tutto il materiale, se possibile, entro e non oltre il 15 ottobre 2016.

“Nell’archivio fotografico della Biblioteca comunale – spiega il Sindaco – abbiamo naturalmente a disposizione molte foto che ricordano quei terribili momenti, ma abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere la popolazione per ricostruirne integralmente la memoria, partendo dagli alunni delle scuole fino ad arrivare alle famiglie, agli operatori economici, a quanti insomma ne subirono le conseguenze, senza trascurare l’ondata emotiva vissuta da quasi tutti i cittadini durante l’alluvione o coloro che, in seguito, presero parte attiva alla faticosa opera di ricostruzione”.

“Del materiale raccolto – precisa Falorni – ci limiteremo a fare una copia, lasciando la piena disponibilità dell’originale al proprietario. In tal modo potremo così avere a disposizione una mole di notizie e ricordi su quel tragico 4 novembre che tutti potranno conoscere attraverso una mostra allestita al Ridotto del Teatro del Popolo.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità