Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 08:00

Anpi guarda verso Praga, per una memoria europea

La sezione locale ha siglato un patto di gemellaggio con quella della Repubblica Ceca. I presidenti Cappellini e Rampino: “Puntiamo sui giovani"



CASTELFIORENTINO — Diffondere l’idea di Europa tra le nuove generazioni, traendo spunto dagli errori del passato. Perché è solo attraverso una memoria condivisa che si può costruire, su solide basi, l’”Europa dei popoli”. E’ da questi presupposti che pochi giorni fa l’Anpi di Castelfiorentino ha siglato con l’Anpi Repubblica Ceca un patto di gemellaggio tra le due associazioni, intendendo con ciò suggellare anche sul piano formale un sodalizio avviato un anno e mezzo fa in occasione della “Giornata della Memoria”, con una mostra allestita in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino sul campo di concentramento di Terezin.

La firma del Patto è avvenuta il 23 agosto a Praga tra le delegazioni delle due Anpi (e in particolare da Marco Cappellini, presidente Anpi di Castelfiorentino, e Elio Rampino, presidente Anpi Repubblica Ceca) dopo un incontro – avvenuto nella giornata di lunedì – con il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga, Giovanni Sciola.

“Vogliamo avviare – osservano i due presidenti – un percorso importante che possa unire con un ponte l’Italia e la Repubblica Ceca, le loro storie, le loro culture. C’è sempre più bisogno di lavorare con i giovani per far sì che si carichino sulle spalle il pesante e gravoso compito di trasmettere e salvaguardare la memoria storica sempre più a rischio man mano che passano gli anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità