Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 13:24

Via al restauro di pregiati piatti rinascimentali

Si tratta di una trentina di manufatti del tipo “ingobbiata e graffita” risalenti al XVI secolo. Nel 2017 una mostra



CASTELFIORENTINO — Nel sedicesimo secolo Castelfiorentino era un centro di “eccellenza” nella produzione di ceramica, in particolare piatti e scodelle da mensa del tipo “ingobbiata e graffita”, che venivano realizzate anche in versione “di lusso” molto apprezzate dalle famiglie nobili. Gli scavi del 2005-2006, che hanno riportato alla luce circa 60000 reperti, documentano l’esistenza – in epoca rinascimentale - di almeno tre fornaci o “botteghe” ubicate rispettivamente in Piazza Cavour, Corso Matteotti (all’altezza dell’ex Cinema Puccini) e via San Martino.

Oggi, grazie ad un progetto promosso dall’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina con il contributo del Comune di Castelfiorentino, la ricomposizione e il restauro dei reperti ha preso il via: e nel 2017 sarà realizzata una mostra, per rendere finalmente fruibile all’intera comunità castellana questo importante pezzo della sua storia. Un primo step, insomma, nella prospettiva di individuare in futuro una collocazione più stabile. 

Dopo Benozzo Gozzoli e Filippo Brunelleschi, dunque, sarà la ceramica a rafforzare il ruolo di Castelfiorentino quale “piccola Firenze” del Rinascimento? E’ l’obiettivo cui sta puntando l’Amministrazione Falorni. L’idea di valorizzare il materiale recuperato una decina di anni fa in Piazza Cavour dal team di esperti formato dall’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina e dall’Earthwatch Institute di Massachussets. 

In questa prima fase, il restauro interessa ventisei “pezzi”: piatti e scodelle del XVI secolo, recuperati in differenti stadi di lavorazione (dagli scarti di “prima cottura” ai manufatti destinati alla vendita) che consentono di ricostruire l’intero processo produttivo, grazie anche al contestuale ritrovamento - all’epoca - di alcuni utensili.

“Come si evince dalle ricerche condotte da Marja Mendera e Anna Moore Valeri – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – a Castelfiorentino esisteva nel periodo rinascimentale una fiorente produzione di ceramica di elevata qualità, molto popolare tra le famiglie aristocratiche. Un centro di eccellenza a sua volta collegato alla disponibilità di materie prime e a una posizione geografica favorevole, essendo il nostro territorio ubicato all’incrocio tra la Via Francigena e la Via Volterrana. Per Castelfiorentino, si tratta di un grosso passo in avanti rispetto agli scavi effettuati una decina di anni fa: entro la fine del mese, infatti, prenderà il via il restauro dei reperti” .

“Nella primavera del prossimo anno – precisa Centi - la prima fase del restauro sarà completata e potremo finalmente organizzare una mostra, per far conoscere alla cittadinanza questo piccolo tesoro. Contestualmente, il nostro impegno proseguirà nella ricerca di sponsor e finanziamenti privati. Il materiale è ingente e di grande valore, non solo sotto il profilo storico-artistico ma anche perché consente di gettare nuova luce sull’evoluzione della manifattura e della tecnologia nella nostra area.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità