Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 14:46

Ciclabile, al via intervento su via Roosvelt

I lavori partiranno a giugno, per avere l’opera finita ai primi del 2021. Spesa stimata 362 mila euro. “Un passo avanti per mobilità sostenibile”



CASTELFIORENTINO — Castelfiorentino non si ferma. E proseguono gli interventi per disegnare la città del futuro, nel segno di una mobilità “dolce” e sostenibile da un punto di vista ambientale. Sono stati affidati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo viale Roosevelt, che collegherà il cuore del centro urbano (Piazza Cavour) alla zona scolastica e sportiva.

I tempi di realizzazione dell’intervento sono di sette mesi, e il via ai lavori è previsto nel mese di giugno. In definitiva, si conta di avere l’opera ultimata ai primi del 2021

La spesa stimata dell’intervento (che non si limita in realtà al solo percorso ciclabile) è di 362 mila euro e prevede il completo rifacimento del marciapiede, la revisione e l’implementazione del sistema fognario, la risistemazione delle aiuole di rispetto per le alberature presenti lungo il viale, e la realizzazione della pista ciclabile (alla stessa quota del marciapiede) sul lato destro della carreggiata, attualmente occupato da alcuni posti auto. 

E’ prevista una lieve diminuzione della larghezza del marciapiede esistente (attualmente di circa 3,7 metri) a beneficio del percorso ciclabile. Quest’ultimo si restringerà in corrispondenza delle alberature (che per il loro valore ambientale saranno preservate), pur rimanendo di larghezza superiore alle norme vigenti. In ogni caso, per motivi di sicurezza, un cordonato di 20 cm servirà a inibire l’eventuale invasione della corsia ciclabile da parte delle auto.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità