Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 08:00

Come navigare sicuri

Seminario per studenti e genitori con la Polizia postale. Incontri alle elementari e medie e conclusione al Ridotto del Teatro del Popolo



CASTELFIORENTINO — Imparare ad utilizzare in modo corretto e consapevole la rete di internet e i social network, soprattutto da giovani quando è più facile cadere nelle insidie e nei “tranelli” della rete. E’ questo l’obiettivo del progetto “Navigare sicuri”, promosso da Confindustria Firenze con il supporto della Polizia postale e dell’Ufficio Scolastico regionale, che – grazie all’impegno organizzativo profuso dal Comitato Genitori e dall’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino - sarà realizzato nelle scuole di Castelfiorentino la prossima settimana, a partire da lunedì 8 febbraio.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino, contempla una prima parte riservata ad alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo (il lunedì e il venerdì mattina), e una seconda con la partecipazione di genitori e figli, in programma venerdì 12 febbraio (alle 17.30) al Ridotto del Teatro del Popolo (ingresso libero).

Durante gli incontri al mattino, della durata di circa un’ora e mezza, alcuni esperti della Polizia Postale cercheranno di spiegare agli studenti i rischi connessi all’utilizzo di alcuni strumenti presenti in rete come i social network, per far comprendere loro come possono utilizzarli in modo efficace. Si parlerà quindi, ad esempio, di facebook, di whatsapp, di youtube, di modalità e regole per scaricare il materiale che si trova in internet, di pirateria informatica, di tutela della privacy, ecc…

Lunedì 8 febbraio è in programma un incontro con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, mentre venerdì mattina (12 febbraio) sarà la volta degli alunni delle classi terze delle medie. Infine, venerdì pomeriggio, alle 17.45 (Ridotto del Teatro del Popolo) l’atteso incontro esteso anche ai genitori, “attori molto importanti – come si legge nel progetto – nel processo di educazione dei ragazzi”.

“Ho da subito appoggiato questa lodevole iniziativa del Comitato Genitori – sottolinea l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – una tematica calda, affrontata con figure competenti che, certamente, potranno essere una guida per i ragazzi e per i genitori. E’ importante sviluppare una coscienza digitale, affinché la grande risorsa costituita dal mondo di internet sia sempre di più fonte di conoscenza e sempre meno luogo di insidie”.

Per il presidente del Comitato Genitori, Debora Fiaschi, il progetto “Navigare sicuri” rappresenta l’ennesima conferma del “felice connubio” e della collaborazione avviata a suo tempo tra il mondo della scuola e i genitori, e nello specifico si tratta di una iniziativa di cui “beneficiano tutti, genitori e figli, rafforzando il dialogo generazionale” su tematiche che non possono certo essere trascurate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno