Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 18:00

Consigliera disabile non può accedere al Municipio

Il Municipio di Castelfiorentino

Il problema si è palesato lo scorso 29 marzo, quando a seguito delle dimissioni di Eugenio Simoncini è stata nominata consigliera Eleonora De Martino



CASTELFIORENTINO — Nel consiglio comunale del 29 marzo, la lista 'Castello a Sinistra' ha sostituito Eugenio Simoncini, rimasto consigliere per due anni, con Eleonora De Martino. Le dimissioni di Simoncini sono legate a una situazione personale, che lo stesso consigliere uscente non ha nascosto: “Da mesi sono troppo impegnato per lavoro e non ritengo corretto, nei confronti della lista, occupare un posto senza poter fare abbastanza per la lista stessa”.

Ma la surroga in consiglio ha subito mostrato le criticità del palazzo comunale, quasi inaccessibile per De Martino. "Eleonora è affetta da disabilità - ha reso noto, con rammarico, da 'Castello a Sinistra' - e da sola raggiunge difficilmente il secondo piano, senza ascensore, dove è locata la sala del consiglio. Un problema vecchio che è tornato a galla, purtroppo, solo adesso".

Il sindaco Falorni, sempre nell'assemblea del 29 marzo, ha affermato di essere vicino all’acquisto della ex palazzina Telecom in via Attavanti, cosa che permetterà di spostare il consiglio comunale al piano terreno e accanto ad un parcheggio pianeggiante. "Chiediamo questo acquisto da molti anni - ha commentato Eugenio Simoncini -, e speriamo non siano solo chiacchiere, anche se, va detto, non risolverà il problema per il prossimo anno".

Eleonora De Martino ha quindi posto l'attenzione sui problemi di accessibilità in tutto il comune: “Spero che questo evento, o 'contingenza', come l’ha chiamata il sindaco - ha detto la neo consigliera -, abbia reso ancor più evidente la necessità di un piano strutturato a vari livelli sull’abbattimento delle barriere architettoniche. È un punto che noi, come Rifondazione Comunista e come Castello a Sinistra, chiediamo da anni. Mi ha fatto piacere notare la disponibilità di tutti gli schieramenti, ma alle parole devono seguire i fatti, poiché sono fermamente convinta che la veduta delle cose dipenda dallo sguardo e, perciò, auspico con il tempo la costruzione di uno nuovo sguardo inclusivo che parta dalle istituzioni”.

"Non ci sorprendono né ci ammaliano - hanno conclusso dal partito di De Martino - le affermazioni di altre forze politiche che, a parole, si sono schierate dalla parte dei disabili, mentre nei fatti, da anni portano avanti proposte non inclusive nei confronti di altre persone (migranti in primis)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca