Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 16 gennaio 2016 ore 15:00

Domande per le richieste di contributo

L’assessore Tafi ricorda la scadenza del 30 gennaio che interessa le famiglie in difficoltà: “Aiuti dalla Regione anche per i nuovi nati"



CASTELFIORENTINO — Contributi per i figli appena nati, per famiglie particolarmente numerose o che hanno almeno una persona disabile a carico: occhio alla scadenza del 30 gennaio.

E’ quello infatti il termine entro il quale le famiglie che si trovano in difficoltà possono chiedere un contributo alla Regione Toscana, che ha messo a punto e finanziato una serie di progetti miranti a contrastare il fenomeno della povertà.

A ricordarlo è l’Assessore Alessandro Tafi, che intende richiamare l’attenzione sulla necessità di compilare per tempo la domanda di contributo alla Regione.

Tutte le misure sono relative all’annualità 2015.

Attualmente le misure attivate sono tre: 1) contributo pari a 700 euro una tantum, a favore dei figli nuovi nati, adottati e collocati in affido preadottivo (è necessario che i figli siano nati tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2015) 2) contributo pari a 700 euro annui, a favore delle famiglie numerose (almeno 4 figli); il contributo è incrementabile di 175 euro per ogni figlio oltre il quarto 3) contributo pari a 700 euro annui a favore delle famiglie con persona disabile a carico ed in presenza di un’accertata sussistenza nel disabile di condizione di handicap permanente grave (L. 104).

“Si tratta – ha sottolineato l’Assessore Tafi – di misure importanti, che la Regione ha adottato per dare una risposta concreta alle famiglie che si trovano in difficoltà economica, con un’attenzione particolare nei confronti di quelle numerose o di quante si trovano quotidianamente impegnate nell’assistenza di una persona disabile. Credo sia fondamentale che ogni Comune si senta impegnato nel cercare di svolgere quest’azione di informazione e sensibilizzazione, perché si tratta davvero di un’opportunità che le famiglie potenzialmente interessate non possono e non devono lasciarsi scappare”.

Per ulteriori informazioni e per fare domanda ci si può rivolgere allo sportello sociale dell’Unione dei Comuni presso il Comune di Castelfiorentino: martedì e giovedì 10.30-13/16-18 venerdì 10.30-13. Tel. 0571.686331.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità