Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca martedì 21 marzo 2017 ore 16:00

Addio al maestro del popolo

Wallis Lettori in una foto pubblicata sulla pagina Facebook "Sei di Castelfiorentino se"

Se n'è andato a 93 anni Wallis Lettori, l'ex insegnante di scuola elementare che ha formato intere generazioni di castellani



CASTELFIORENTINO — A Castelfiorentino lo conoscevano tutti. Wallis Lettori, nel corso della sua carriera da maestro di scuola elementare, ha formato intere generazioni di castellani.

Grande appassionato di storia, all'inizio degli anni Settanta  promosse la stesura di un libro di storia scritto interamente dagli alunni di una terza elementare. 

Conosciuto come il maestro del popolo, Lettori era convinto che il popolo dovesse essere coinvolto, attraverso la consapevolezza e la conoscenza, nella costruzione della propria storia. Proprio questa convinzione fu la base del volume Dalla Guerra alla libertà, coordinato da Wallis Lettori e scritto da 62 castellani. Nel 2008 Lettori promosse, alla Spi-Cgil, un corso di scrittura rivolto a persone anziane, oltre a diversi corsi di storia.

Il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni lo ricorda così: "Wallis Lettori è stato un bravo insegnante, ma soprattutto un bravo educatore  un uomo che ha sempre considerato il popolo come il migliore custode delle proprie radici, della propria storia. Un maestro che ha saputo combinare in modo meraviglioso la sua umanità con le sue attitudini, la sua missione pedagogica che non si fermava ai giovani, ma andava oltre, nella consapevolezza che per imparare non si dovevano porre dei limiti, tantomeno quelli dettati dall'età. Per tutti questi motivi, con lui se ne va una persona degna della miglior stima, e soprattutto un uomo molto amato da tutti i castellani".

Numerosi anche i messaggi di cordoglio che in queste ore si stanno susseguendo sulla pagina Facebook Sei di Castelfiorentino se.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità