Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro martedì 05 aprile 2016 ore 18:04

Fare impresa con buone idee, nasce Katalize

Un progetto di autoimprenditoria in due fasi coinvolge i giovani del territorio. Prima ci si forma, poi con gli esperti si danno le gambe ai progetti



CASTELFIORENTINO — Realizzare e mettere in pratica nuove idee imprenditoriali.E' questo l'obiettivo del progetto presentato questa mattina durante una conferenza stampa in municipio. 

“Katalize” è un percorso di autoimprenditoria e di rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale pensato per Castelfiorentino.

Destinatari sono, in primo luogo, i giovani. 

La prima fase del progetto sarà formativa. Verranno infatti realizzati vari moduli per capire come si fa imprenditoria e quali sono le idee vincenti.

Il primo incontro del progetto “Katalize” è in programma all’Istituto Superiore “F. Enriques” venerdì 8 aprile, al quale sono invitati gli studenti delle classi quinte. 

All’incontro di venerdì interverrà Marco Morandi (membro del comitato direttivo di “InnoVits”) per illustrare la mission dell’associazione: la selezione delle idee migliori, la gestazione dell’iniziativa imprenditoriale, la ricerca degli investitori. 

Ad esso seguiranno una serie di appuntamenti pensati per le imprese, impegnate nel turismo, nell’agricoltura, nel manifatturiero, nei servizi o nel credito. 

La seconda fase, da realizzarsi da inizio 2017, prevede la scelta di 4-5 idee da sviluppare con l'aiuto di esperti del territorio.

In questa fase verrà poi affrontato il tema del finanziamento, tentando tutte le vie possibili al reperimento di fondi.

Hanno presentato il progetto il sindaco, Alessio Falorni, il responsabile del progetto, Flavio Tosi, il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “F. Enriques”, prof.ssa Patrizia Paperetti, e infine Andrea Pagnanelli (Maison Clochard), giovane imprenditore empolese che terrà un modulo che parte dalla propria esperienza.

Per la Banca di Cambiano, era presente il direttore di filiale di Castelfiorentino, Alessandro Fanfani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità