Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 13:45

Grande maestri della lirica al Settembre Musicale

Da Giuseppe Verdi a Pietro Mascagni, concerto sotto le stelle nel cortile interno del Monastero di Santa Maria della Marca



CASTELFIORENTINO — Un concerto dedicato all’Opera Lirica, attraverso brani che ne hanno segnato la storia come il “Va’ pensiero” o “La Traviata”, in cui chiunque può immedesimarsi. Melodie orecchiabili, godibili per un pubblico ampio. Perché il concerto di venerdì sera è rivolto a tutti: giovani e adulti, appassionati di lungo corso e neofiti, ma anche persone che non hanno mai ascoltato un’opera. 

Un’occasione imperdibile, insomma, per recuperare il valore di una tradizione musicale che a Castelfiorentino vanta origini antichissime, e che ha svolto una funzione non trascurabile nel processo di unificazione nazionale.

Questo il biglietto da visita del Concerto Lirico promosso dall’Associazione “Amici della Lirica Umberto Borsò” che si svolgerà venerdì sera (16 settembre – ore 21.00) nel cortile interno del Monastero di Santa Maria della Marca. Quarto appuntamento del “Settembre Musicale Castellano” (1° edizione), rassegna promossa dal Comune di Castelfiorentino con il contributo di Lions Club Certaldo Boccaccio e la Banca di Cambiano (quest’ultima in veste di sponsor delle prime tre serate), il concerto di venerdì è dedicato principalmente a due grandi maestri che hanno fatto la storia della Lirica come Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni (unica eccezione, un’opera di Vincenzo Bellini) mentre l’esecuzione dei brani sarà affidata a tenori e soprani di valore, come Leonardo Sgroi e Ilaria Casai, con la partecipazione della Corale Santa Cecilia, formata da una quarantina di elementi, una delle realtà più importanti della Toscana.

“L’opera lirica – osserva Alessandro Caparrini, dell’Associazione Amici della Lirica Umberto Borsò – ha svolto un ruolo importante nell’unificazione italiana, soprattutto da un punto di vista linguistico. Fino agli anni Quaranta era molto popolare e rappresentava l’equivalente del cinema. Ascoltare un’opera non è difficile o incomprensibile, basta ascoltarla con la mente aperta”.

La direzione del Concerto di venerdì è di Simone Faraoni. La serata è a ingresso libero ma è gradita un’offerta. Dopo venerdì, la rassegna proseguirà con il ciclo di conferenze e degustazioni “La Cucina nei Monasteri”, a cura dell’associazione “Sveliamo la Marca”. Il primo evento è in programma domenica 18 settembre (ore 17.30) con “La cucina nei monasteri” (relazione di Francesca Allegri) e “La zuppa dei frati”, degustazione a cura di Marco Nebbiai in collaborazione con gli studenti dell’indirizzo Alberghiero (Istituto “F. Enriques”) di Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità