Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 17:35

"Casi di tigna? Subito caccia all'untore"

Eugenio Simoncini di 'Castello a sinistra' ha invitato a guardare al caso con tranquillità, scientificamente e senza allarmismi



CASTELFIORENTINO — "Nei giorni scorsi - ha esordito Simoncini - sono stati scoperti tre casi di tigna in bambini di scuole dell’infanzia di Castelfiorentino. A seguito di questa notizia, come è solito da mesi, si e scatenata la caccia all’untore, ovviamente straniero. Ancor più ovvio è che questa caccia all'uomo e sfogo di massa non ha nessun fondamento e nessun dato di fatto. Interveniamo perché la situazione è fuori controllo: ormai basta una bufala, un’invenzione, per scatenare bullismo di massa contro poveri e migranti".

Ha quindi osservato l'esponente di Rc: "Iniziamo col dire quali sono gli unici dati di fatto. La tigna è una malattia mai scomparsa in Toscana e in Italia in generale. Trattasi di fungo cutaneo e i casi purtroppo ci sono sempre. Si cura con facilità. I cittadini possono informarsi su questo con qualunque dermatologo. Non è stato diffuso nessun dato riguardo ai bambini colpiti a Castelfiorentino, perché sarebbe illegale. Trattasi di bambini. Dunque chi correla la tigna con l'immigrazione è in malafede e afferma il falso, e, se lo fa conoscendo davvero di persona i bambini coinvolti, sta facendo qualcosa di illegale. Esiste purtroppo una bufala simile sulla meningite diffusa in Toscana". 

Vogliamo alzare la voce contro chi fomenta queste paure irrazionali e chi soffia sul fuoco della violenza sociale e razziale, incrementando una concorrenza orizzontale tra i più disagiati per distrarre dal vedere quali sono i veri problemi del paese.A usare accuse false e a prendere in giro i cittadini, sono le liste e i partiti di destra, compresi quelli stellati che si definiscono né di destra né di sinistra ma che poi a tutti gli effetti fanno una politica che assomiglia a quella della peggiore destra populista. Liste e partiti che urlano contro il businness dei richiedenti asilo, ma solo per attaccare chi più ci rimette, i migranti, senza alzare di fatto un solo dito verso chi li sfrutta. Contro di loro vogliamo puntare il dito: stanno volutamente portando il Paese nel caos, non dobbiamo cascarci".

"I razzisti - ha concluso Simoncini - non perdono occasione per fare figuracce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità