Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 24 settembre 2017 ore 15:30

Il segretario territoriale Pd lascia l'incarico

Da sinistra: Sostegni, Salvadori e Mazzantini

In vista del congresso, all'assemblea e direzione, è stata presentata la candidatura alla segreteria di Jacopo Mazzantini. Sostegni lascia dopo 4 anni



CASTELFIORENTINO — Si è tenuta ieri al circolo Arci di Cambiano la direzione e assemblea territoriale del Pd Empolese Valdelsa. E' cominciato il percorso congressuale che fra il 12 e il 22 ottobre vedrà la svolgimento dei congressi dei circoli, delle unioni comunali e dei coordinamenti territoriali.

La commissione territoriale, eletta nell’ultima direzione, composta da 11 membri (uno per unione comunale), coordinati da Claudia Firenze, avrà il compito di certificare le anagrafi degli iscritti entro il 30 settembre 2017 e di presiedere e sovrintendere all’organizzazione e al regolare svolgimento dei congressi. Nella riunione di ieri si è proceduto anche alla definizione dell’assemblea territoriale, che sarà costituita da duecento componenti rappresentativi di ciascuna unione comunale.

L’assemblea si è aperta con la relazione del segretario territoriale Enrico Sostegni: "Questi quattro anni sono stati per me molto importanti, abbiamo affrontato grandi sfide ottenendo grandi risultati, con una rappresentanza istituzionale mai avuta prima da questo territorio: un ministro (Luca Lotti) due parlamentari (Laura Cantini e Dario Parrini), un assessore regionale (Vittorio Bugli), un consigliere regionale (Sostegni), il vice presidente della Città metropolitana (Brenda Barnini) e l’assessore alla infrastrutture della stessa (Alessio Falorni). Questo ci permette di rappresentare con forza le istanze del territorio. Il Partito democratico dell’Empolese Valdelsa è dunque un elemento di competitività del territorio e tutto questo c’è grazie a voi, che costituite un partito sano, forte e coeso, che fa formazione e può far crescere una nuova classe dirigente. Siamo un partito che non si limita a gestire il quotidiano ma guarda lungo e prova a spingere avanti.
Questi quattro anni - ha concluso Sostegni - hanno significato tanto per me e quando a luglio ho cominciato le consultazioni con i segretari delle unioni comunali e i sindaci per individuare una figura che potesse succedermi, sono stato felice che il nome che emergeva con forza fosse quello di Jacopo Mazzantini. Una persona che avrà come primo obiettivo un partito unito".

Mazzantini, visibilmente emozionato, ha ringraziato Sostegni e ha accettato la candidatura a segretario territoriale. Ha raccontato che pur vivendo a Empoli molto vicino alla sede del partito, aveva sempre visto con soggezione quel palazzo di via Fabiani, fino a quando è nato il Partito democratico, che ha vissuto come un evento a cui ha voluto prendere parte e diventarne protagonista.

Mazzantini ha subito annunciato il ticket con l'attuale segretario di Castelfiorentino Monica Salvadori, ed ha così motivato questa scelta: "Ho ritenuto che in questa fase fosse opportuno dare un messaggio di grande unità del partito di Federazione nella sua pluralità territoriale. Con Monica abbiamo già lavorato assieme in questi anni, tra di noi c'è una dichiarata stima reciproca ed abbiamo avuto percorsi analoghi nei rispettivi Pd comunali. Insieme, soprattutto dopo il congresso, possiamo essere un valore aggiunto e rappresentare la dimostrazione che il nostro partito crede fortemente nella necessità di rafforzare e sviluppare le politiche di governo sovra comunale. Per portare avanti tali ambizioni programmatiche dobbiamo fin da subito valorizzare tutte le competenze interne al partito, implementando la nostra presenza sul territorio, in un rapporto di collaborazione e confronto costante con tutte le realtà organizzate ed i singoli cittadini che ci manifesteranno la disponibilità a condividere questo percorso, rendendo protagoniste soprattutto le nuove generazioni".

Si sono susseguiti vari interventi fra cui i sindaci di Empoli Brenda Barnini, di Vinci Giuseppe Torchia, di Castelfiorentino Alessio Falorni e di Gambassi Terme Paolo Campinoti, oltre alla senatrice Laura Cantini e al deputato Dario Parrini, segretario del Pd Toscana.

Oltre agli adempimenti congressuali è stata presentata la restituzione del lavoro dei tavoli di confronto che si è tenuto sabato scorso a Ponte a Elsa, con i rappresentanti della segreteria regionale.

Di seguito le principali scadenze: lunedì 25 settembre termine ultimo per i nuovi iscritti per effettuare l’adesione al Pd; entro sabato 30 settembre certificazione dell’anagrafe degli iscritti a cura della commissione territoriale del congresso; lunedì 2 ottobre termine ultimo per il deposito delle candidature a segretario territoriale e a segretario della unione comunale, ai sensi del regolamento regionale e della circolare regionale 1 del 15/09/2017. Da giovedì 12 a domenica 22 ottobre svolgimento dei congressi di circolo o di Unione Comunale; entro mercoledì 25 ottobre svolgimento della prima riunione delle assemblee comunali; entro domenica 29 ottobre svolgimento della prima riunione delle assemblee territori


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca