Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 18:25

In arrivo interventi per 1 milione e 600mila euro

Forte impegno del Comune e della Città Metropolitana di Firenze per riqualificare e rendere più efficienti i plessi scolastici del territorio



CASTELFIORENTINO — Un milione e seicentomila euro per le scuole di Castelfiorentino, tra interventi finanziati direttamente dal Comune e dalla Città Metropolitana di Firenze. A tanto ammonta l’investimento che nel giro di dodici mesi dovrà interessare quasi tutti i plessi scolastici del territorio, dalle scuole dell’infanzia alle superiori.

L’investimento del Comune per il 2016 è di 270mila euro: una cifra considerevole, decisa dalla giunta Falorni e dal consiglio comunale con l’ultima variazione di bilancio approvata appena una settimana fa e che dovrà risolvere tutte le principali criticità, attraverso lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria da realizzare su numerosi edifici scolastici.

Il primo intervento consistente sarà alla scuola media “Bacci-Ridolfi”, dove sono già in corso i lavori di adeguamento della scala interna alle normative antincendio (conclusione prevista la prossima settimana) e riguarda la copertura di due palazzine: qui sarà infatti realizzata una nuova impermeabilizzazione sull’intera area non coperta dall’impianto fotovoltaico al fine di eliminare il problema delle infiltrazioni nelle aule. Il costo preventivato è di 110mila euro e la partenza dei lavori è prevista all’inizio del 2016. Contestualmente, è stato anche presentato alla Regione un progetto (con relativa richiesta di finanziamento) per il rifacimento complessivo della palestra, dal pavimento agli infissi e alla copertura degli spogliatoi (lavori per 418mila euro, vincolati tuttavia alla concessione del contributo regionale).

Per quanto riguarda la scuola elementare “Tilli”, è previsto inoltre - sempre nel 2016 - il rifacimento parziale del tetto, con un intervento sulla sovrastruttura di copertura dal costo di 120mila euro. Sulle scuole dell’infanzia (Don Minzoni, De Gasperi e Da Vinci) sono in programma vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che riguardano principalmente l’accessibilità ai plessi (alla “Da Vinci”, in particolare, è prevista una rampa per disabili) per uno stanziamento complessivo di circa 35mila euro.

Oltre all’investimento del Comune, buone notizie arrivano dalla Città Metropolitana. Entro l’anno sarà infatti pubblicato il bando di gara da 1 milione di euro per la bonifica dall’amianto e la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico all’Istituto Superiore “F. Enriques” (lavori previsti nell’estate 2016), una cifra che va dunque a sommarsi ai 300mila già impegnati dalla medesima, tramite l’Unione dei Comuni, sempre per il polo scolastico della scuola superiore castellana: in particolare, per la riqualificazione delle centrali termiche (sostituzione caldaie con modelli a condensazione) alla Piscina Azzurra e all’Istituto “F. Enriques”. I lavori partiranno a metà dicembre e la conclusione è prevista entro metà gennaio.

L’istruzione dei nostri ragazzi è un settore fondamentale per l’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alla scuola, Francesca Giannì – ed è per questo che stiamo destinando risorse considerevoli per mantenere i nostri edifici scolastici in efficienza e risolvere tutte le criticità, secondo un ordine di priorità condiviso con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e il Comitato genitori, in uno spirito di leale e piena collaborazione. A questo riguardo, è già attivo un cronoprogramma di gestione interna della manutenzione dei plessi. Abbiamo ancora del lavoro da fare anche migliorare il coordinamento delle segnalazioni, ma siamo anche convinti, pur nella consapevolezza delle difficoltà finanziarie del nostro bilancio, che abbiamo impostato una programmazione corretta e soprattutto ritagliata “su misura” in base alle esigenze concrete delle nostre scuole”.

“Apprezzo l’attenzione riservata dalla Città Metropolitana di Firenze alle strutture scolastiche del nostro territorio – sottolinea il sindaco Alessio Falorni – fatto questo che dimostra il buon lavoro che abbiamo svolto nell’improntare l’ente alla capacità di intervento in due settori strategici come strade e scuole, che investono la vita quotidiana dei nostri cittadini: un ente concreto, capace di incidere sulla qualità della vita delle persone. Sono soddisfatto perché anche il Comune riuscirà a fare la sua parte, mettendo in campo investimenti assolutamente rilevanti. Per noi la scuola è una priorità e lo stiamo dimostrando con i fatti, non a parole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità