Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 02 novembre 2015 ore 16:37

Lo scrittore Corrado Leoni all’Enriques

Un incontro con gli studenti per parlare del suo ultimo romanzo “Donna Luigia. Profuga e partigiana” nel corso della settimana dedicata alla lettura



CASTELFIORENTINO — Quest’anno tra le iniziative promosse dall’Istituto “F. Enriques”  durante la settimana nazionale dedicata alla Lettura, c’è stata una lezione-conferenza tenuta dallo scrittore Corrado Leoni, autore del romanzo Donna Luigia. Profuga e partigiana, Kimerik, 2015, con gli studenti delle classi quinte. 

Gli allievi preparati per l’evento dai loro docenti di lettere hanno partecipato attivamente all’incontro e apprezzato lo scrittore, che ha parlato di alcuni degli eventi cruciali più significativi della storia del XX secolo e, in particolar modo di coloro che, «senza portare alcun mitra a tracolla», hanno fatto la Resistenza.

Con questo romanzo Corrado Leoni ha saputo dare voce a coloro che non trovano posto nei libri di storia e nella storia ufficiale, ma che sono i veri protagonisti, in quanto con le loro azioni quotidiane vivono sulla propria pelle le decisioni prese dall’alto, cercando di mantenere integra la propria dignità.

Come ha sottolineato il Prof. Giacomo Bagnai, docente di lettere dell’Istituto “F. Enriques” e organizzatore dell’incontro, testi come questo offrono spunti importanti di riflessione per lo sviluppo del senso critico degli allievi, in quanto mostrano la vera storia, quella raccontata da chi, come Donna Luigia, ha conquistato quotidianamente con tenacia, in ogni piccolo gesto, la propria libertà.

Quella di Luigia è la storia di una donna profuga e partigiana che passando da vari campi profughi in Austria, affronta e vive coraggiosamente tutta una serie di eventi che vanno dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, passando dalle entusiastiche manifestazioni del popolo durante il fascismo, alle delusioni e all’angoscia durante il secondo conflitto mondiale.

Luigia fa la sua resistenza al fascismo senza armi, fedele ai suoi valori civili e religiosi e all’amore per la sua famiglia con una dignità esemplare, in nome della libertà.

Una libertà che è alla base stessa della conoscenza in quanto, come ha sostenuto Leoni nella prefazione al suo libro: “conoscere è accogliere in modo creativo ogni notizia, informazione, fatto da trasformare in consapevolezza filtrata dalla ragione e dal sentimento, per acquisire coscienza dell’accaduto trasformandolo in esperienza di vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità