Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 19:58

Morto noto ristoratore, pioniere della pizza

Sergio Volterrani

L'Empolese piange un protagonista degli anni '70 e '80. Il commosso ricordo sui social da parte di amici e clienti storici della sua pizzeria



CASTELFIORENTINO — L'addio ad un personaggio storico di Castelfiorentino, Sergio Volterrani, ha riunito la comunità di Castello. A raccontare Sergio è stato Alessandro Verdiani che svolge l'importante ruolo di memoria storica. Tanti i messaggi sui social da parte di amici e clienti storici.

Verdiani che ha rivolto un messaggio di cordoglio ai figli di Volterrani ha scritto di lui "Sergio è stato uno dei precursori della pizza a Castello. La sua vita è iniziata con il babbo Nello in un circolo nella frazione di Gambassi di Sant'Andrea. Poi Sergio si mise in proprio con il circolo dei Renai e nel 1959 con un bar ai praticelli, infine nel 1967 ha aperto lo storico Bar Volterrani in piazza Grandi dove fino ad allora c'era un negozio di dolciumi e prese dei fondi vicini per aprire la pizzeria del volterrani che insieme alla storica pizzeria "zimbo" sono stati i precursori di molti locali esistenti oggi a Castello".

"Nel 1990 si è trasferito in via dei Profeti in un vecchio casolare rimesso. Nel frattempo sono entrati nell'attività il figlio Massimo insieme ai cugini Enrica ed Umberto arrivando così alla terza generazione di Volterrani dediti nella ristorazione. Nel menù storico c'erano solo 7 pizze da scegliere, mica come ora che ci sono decine di varietà e non accontenti mai nessuno".

"Volterrani ha ideato il premio al miglior giocatore di calcio dell'anno, una novità all'epoca. Sergio è stato sempre attivo nel dare una mano nello sport" ha concluso Verdiani che cura la Pagina Facebook "Sei di Castello se...".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro